Tu sei qui

Patente: nel 2014 il… “rinnovo”

Cambiano le regole per rinnovare la licenza di guida: ecco come...

Moto - News: Patente: nel 2014 il… “rinnovo”

Quando bisogna rinnovare un documento, è sempre una mezza tragedia con la burocrazia italiana, ma attenzione, perchè la patente di guida sarà presto rinnovata con procedure più snelle e semplici! Non è un'utopia, ma la riforma che entra in vigore dal 9 gennaio 2014 e che riguarda ogni anno circa 4.800.000 licenze di guida. Con queste nuove regole per rinnovare la patente basta recarsi dal medico ed effettuare la visita di accertamento. Ottenuto il consenso dal dottore, la nuova patente viene stampata dalla motorizzazione e recapitata al possessore entro sette giorni dalla richiesta. Si stanno dunque seguendo (finalmente) le direttive della Comunità Europea…

COME FARE

Andiamo per ordine: il primo passo per rinnovare la patente è recarsi dal dottore per la visita. Il medico certifica l'idoneità al rinnovo e quindi invia l'informativa elettronica al CED della Motorizzazione. Contemporaneamente lo stesso medico stampa e consegna all'interessato una ricevuta con cui l'utente della strada può circolare fino al ricevimento della nuova patente. Il giorno successivo la Motorizzazione dà corso alla stampa della nuova patente che verrà recapitata al titolare ovunque questi desideri riceverla. Questo significa che al dottore che stampa la richiesta si può dare qualunque indirizzo di recapito, anche diverso da quello di residenza o domicilio. A questo punto il richiedente riceverà la patente entro sette giorni dalla visita medica con posta assicurata. Semplicissimo...

SE NON ARRIVA?
Affinchè il recapito vada a buon fine ci deve essere un ricevente. Se non c'è nessuno, nei successivi dieci giorni verrà effettuato un secondo tentativo di recapito che potrà essere concordato tra il cittadino e il recapitante attraverso un contatto telefonico. Ad ogni modo la procedura di recapito sarà completamente tracciabile con informazioni disponibili 24 ore su 24 attraverso un servizio di assistenza telefonica con numero verde (800-232323).

QUANTO COSTA IL RINNOVO?
Rinnovare la patente costa 25 euro, di cui 16 euro sono di imposta di bollo e 9 di diritti di Motorizzazione, da corrispondersi al momento della visita medica. Rimane a carico del cittadino anche l'onere del recapito a posta assicurata pari ad un importo di 6,86 euro, iva inclusa, da saldare al momento del recapito.

Articoli che potrebbero interessarti