Tu sei qui

Assicurazione RC Auto: il governo promette tariffe più basse

Grazie al piano “Destinazione Italia” potrebbero arrivare riduzioni dal 4 al 10%

Moto - News: Assicurazione RC Auto: il governo promette tariffe più basse

L’Assicurazione Rc auto potrebbe diventare meno cara. Il Consiglio dei Ministri ha approvato il piano "Destinazione Italia" in cui si parla di riduzioni sulle tariffe assicurative Rc Auto e Moto tra il 4 e il 10% insieme a bollette più economiche e misure per la digitalizzazione delle imprese, oltre ad altri contenuti che non riguardano moto e auto. La promessa arriva direttamente dalle parole del presidente del Consiglio Enrico Letta: "Sul campo assicurativo dell'Rc Auto ci sarà un calo dei costi per i consumatori. L'obiettivo è rendere il più possibile corretto il comportamento degli automobilisti". Ma come verranno abbassate le tariffe?

LOTTA ALLE FRODI ASSICURATIVE

Il meccanismo di riduzione, ha spiegato Letta, "non è affidato al mercato, ma sarà automatico". Il ministro dello Sviluppo, Flavio Zanonato, illustrando il piano "Destinazione Italia", ha detto che gli utenti potranno ottenere degli sconti, per esempio, montando la scatola nera, ovvero quel dispositivo che già alcune compagnie assicurative offrono e che consente di risparmiare sulla polizza perché documenta ogni incidente stradale riducendo al minimo la possibilità di una frode assicurativa. Gli sconti deriveranno dunque dai risparmi che le compagnie dovrebbero cumulare grazie ai nuovi meccanismi di lotta alle frodi.

GLI ALTRI PUNTI DEL PACCHETTO

I principali punti del pacchetto Rc Auto sono i seguenti: scatola nera, sconto minimo del 10% e prova regina in tribunale; testimoni senza aggiunte successive e con lista nera; stop ai carrozzieri di fiducia degli automobilisti; sconti per chi si fa canalizzare verso un carrozziere fiduciario della compagnia; tempi più lunghi per la perizia; risarcimenti più lenti; meno tempo per le denunce; controlli antifrode; invalidità delle deleghe alla gestione del sinistro da parte del carrozziere; niente più superbonus (tabelle interne delle compagnie) ai clienti fedeli.


Articoli che potrebbero interessarti