Tu sei qui

Audi Motorrad Supersport 10R: la Tesi di Alessandro Lupo

Un giovane studente in Disegno Industriale si è laureato con una tesi su un ipotetico nuovo brand motociclistico: Audi Motorrad

Moto - News: Audi Motorrad Supersport 10R: la Tesi di Alessandro Lupo

Sognare è facile, restare con i piedi per terra dopo un sogno lo è meno. Questo ci viene in mente di fronte alle immagini ricevute in redazione, inviateci da Alessandro Lupo, un neolaureato italiano in Disegno Industriale dell’Università di Palermo. Diciamo così perché il mondo è pieno di bravi disegnatori che si lanciano nella realizzazione di concept sulle moto più disparate, ma nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di semplici disegni e niente più, mentre il caso che vi raccontiamo oggi va molto più a fondo ed è stato oggetto di una Tesi di Laurea dal titolo: Audi Supersport 10R – Nascita di un nuovo marchio ed evoluzione del motociclo.

AUDI MOTORRAD SUPERSPORT 10R

Alessandro Lupo (22 anni) si è appena laureato in Disegno Industriale presso l’Università di Palermo e lo ha fatto presentando il concept di design che vedete in questa pagina. Si tratta di una supersportiva che porta sulle carene il marchio Audi Motorrad, che è diventato l’oggetto della Tesi. Sì perché Lupo non si è limitato a immaginare una supersportiva e a realizzarne il layout tridimensionale, ma ha ipotizzato la nascita di un brand apposito e ne ha curato il piano di Marketing. Nell’idea dello studente siciliano, nata dalla reale acquisizione di Ducati da parte di Audi, non ci sarebbe un intento da parte della casa madre di eliminare il brand Ducati (ci mancherebbe…) ma di crearne uno nuovo in modo tale da far diretta concorrenza a BMW. Secondo Lupo: "Audi potrà usare le proprie conoscenze insieme a quelle di Ducati, non farebbe concorrenza a se stessa perché avrebbe target diversi; basti pensare al gruppo Volkswagen che usa le stesse piattaforme per i vari marchi che possiede".

LA MOTO, DAI PRIMORDI ALLA APP
Oltre a realizzare un esercizio di stile, come detto, Alessandro ha curato l’intero piano di Marketing e il layout meccanico, arrivando a ipotizzare l'utilizzo ecosostenibile dei materiali che compongono il mezzo (alluminio o compositi avanzati come il Baypreg F per esempio). Poi ne ha studiato l'ergonomia, l'aerodinamica e ha pensato anche a un'app per smartphone e tablet per rendere noto il prodotto. La parte finale della Tesi comprende anche la costruzione di un modellino in scala che vedete nelle foto, e che è stato presentato in sede di dibattimento.
Nella sua Tesi, poi, Lupo ha realizzato un'introduzione sul motociclismo, sulla sua storia, sulla classificazione delle moto. Poi è passato ad analizzare il progetto di una nuova moto dal punto di vista del design, senza dimenticare un’analisi formale sulle più rappresentative moto sportive del settore.
Completata la fase introduttiva al mondo della moto, Lupo ha proseguito con gli aspetti legati alla modellazione tridimensionale computerizzata e all’ambiente di lavoro utilizzato che è il ben noto 3ds Max.

La moto, per la quale Alessandro ha ipotizzato il nome Supersport 10R, è una superbike stradale, spinta da un motore quattro cilindri a V da 1000 cc inserito nella ciclistica con funzione portante e impreziosita di tutta la componentistica più avanzata disponibile sul mercato. Il Design richiama gli stilemi tipici del mondo Audi, da cui Lupo ha preso in prestito la tecnologia dei fanali a led e il loro taglio che ricorda esplicitamente quello delle auto più sportive della casa dei quattro anelli.
Un lavoro davvero ben fatto quello di Alessandro Lupo, che ha anche pensato di depositare la sua Tesi presso la Camera di Commercio. A questo punto sarebbe interessante sapere cosa ne pensa Walter da Silva


Articoli che potrebbero interessarti