Tu sei qui

Husqvarna al debutto in Moto3

Il Team Ajo si veste dei colori Husqvarna. I piloti sono Danny Kent e Niklas Ajo

Moto - News: Husqvarna al debutto in Moto3

Share


Il Campionato del Mondo Moto3 sta riscuotendo sempre più successo, e ciò dimostra che a suo tempo la Dorna guardò lontano quando dichiarò l’arrivo di questa nuova categoria. Oltre all’arrivo di molti team, di cui tanti nuovi, come quello capitanato da Valentino Rossi, la classe di accesso ai GP sta richiamando anche altre aziende interessate a questo palcoscenico. Una moto da corsa, però, non si crea in un giorno e spesso è più facile sfruttare delle sinergie aziendali che consentano di prendere parte al campionato con brand diversi, ma con moto che sono sempre le stesse… Questa tecnica è ben nota nel mondo dei GP, ed è stata ampiamente sfruttata dal Gruppo Piaggio che ha fatto correre per anni le sue Aprilia marchiandole Derbi e Gilera. Oggi, a sorpresa, ecco una notizia che anima il mondo della Moto3. La Husqvarna ha annunciato che nel 2014 entrerà sulla scena del Motomondiale con un programma ambizioso, visto che schiererà due delle moto del Team Ajo, uno dei migliori della griglia di partenza, affidandole ad un pilota esperto come Danny Kent ed al figlio del team principal Niklas Ajo.

PIERER: "MOTO3, LA SPINTA PER CRESCERE"
E considerato che in Moto3 il 50% delle moto schierate in griglia sono delle KTM o delle Kalex con motore KTM, va da sé che il meccanismo di diversificazione del brand non poteva che interessare la casa austriaca, proprietaria di Husqvarna. Ed è infatti Stefan Pierer, amministratore delegato della KTM a commentare: "Portare il marchio Husqvarna nel Mondiale Moto3 porterà grande interesse sia alla categoria che al marchio. Con la sua storia di 110 anni, la Husqvarna è molto conosciuta nel mondo delle corse, ma entra in Moto3 darà un'ulteriore spinta alla sua crescita. Aspettiamo con grandi attese la prossima stagione".

Gli fa eco Pit Beirer: "Dopo tanti anni di impegno nelle gare offroad, l'ingresso in Moto3 è una nuova pietra miliare nella storia di Husqvarna - ha aggiunto il grande capo di Husqvarna Motorsport - Con il pieno sostegno di Pierer ed Husqvarna, siamo estremamente entusiasti di questo nuovo progetto. Cercheremo di allestire una squadra con le persone migliori a disposizione e tutte le energie che il progetto merita per avere successo. Danny Kent sarà il nostro pilota ufficiale, ma ci sarà anche Niklas Ajo a supportarlo. Parliamo di due piloti di talento, quindi siamo entusiasti per questa nuova esperienza".
Non è stato dichiarato nulla sulla motocicletta, che presumibilmente sarà una KTM o qualcosa di derivato dalla moto Campionessa del Mondo 2013.

__

Articoli che potrebbero interessarti