Tu sei qui

Bosch a EICMA 2013

Il salone di Milano è il palcoscenico ufficiale per lanciare il Motorcycle Stability Control, insieme ad altre interessanti novità

Bosch a EICMA 2013

Il colosso tedesco Bosch si presenta a EICMA 2013 con una novità importantissima per la sicurezza di guida dei motociclisti, il Motorcycle Stability control, un sistema di controllo della stabilità per le due ruote che verrà prodotto in serie nel 2014. Il Motorcycle Stability Control (MSC) funziona fornendo supporto al guidatore in tutte le situazioni, in frenata e in accelerazione, in rettilineo e in curva, e su di esso vi abbiamo già fornito le prime informazioni tecniche al debutto della KTM 1190 Adventure 2014, la prima moto ad esserne dotata.
Nelle interviste che trovate in questa pagina vengono spiegati tutti i dettagli del MSC, a cui si aggiunge il chiarissimo commento di Gerhard Steiger, Presidente della divisione Chassis Systems Control di Bosch: "In moto un incidente mortale su due avviene in curva. Il sistema di controllo di stabilità per motocicli Bosch può aiutare a ridurre sensibilmente questi incidenti". Nel 2010, solo in Europa sono morti per incidenti stradali più di 5.000 motociclisti. Studi dimostrano che il sistema ABS è in grado da solo di prevenire circa un quarto di tutti gli incidenti motociclistici che causano lesioni o ferite anche fatali. Il controllo di stabilità, sviluppato da Bosch, consentirà di ridurre ulteriormente il numero di sinistri.

IL NUOVO LEAN ANGLE SENSOR SU-MM5.10
Il Motorcycle Stability control non è l’unica novità per la Bosch a EICMA, visto che il salone meneghino sancisce l’arrivo di un ulteriore particolare tecnologico di primaria importanza, il nuovo sensore di inclinazione SU-MM5.10, che per la prima volta viene installato su una Ducati, la 1199 Superleggera. Questa novità potrebbe apparire di secondaria importanza, ma chiunque abbia provato una moto con traction control in pista sa bene che i sistemi di controllo della trazione sono più efficaci quando integrano un lean angle sensor. Il nuovo sensore SU-MM5.10 di Bosch, dal peso di soli 40 grammi (60% meno del predecessore, con un volume di due terzi inferiore), fornisce alla moto i dati riguardanti la dinamica del veicolo necessari alle funzioni di controllo della trazione (e anche della frenata per le moto con MSC), misurando accelerazione longitudinale, laterale e verticale della moto, l’imbardata, il beccheggio e il rollio. Dall’elaborazione di queste informazioni si determina l’angolo di piega e l’inclinazione della moto in senso longitudinale. Ducati monta questo sensore sulla 1199 Superleggera, utilizzandone i dati anche per il nuovo Ducati Wheelie Control. Bosch fornisce, inoltre, l’ABS 9M, un sistema ABS compatto e dalle alte prestazioni.

Articoli che potrebbero interessarti