L’italianissima TM ha mostrato a EICMA 2013 le sue nuove "creature", aggiornate in diversi particolari. Parliamo di una gamma completa che va dalle motorizzazioni a Due Tempi ai Quattro Tempi. Enduro EN, MX e Supermoto, tre generi di moto, tutte realizzate con cura maniacale ed artigianalmente. Vediamo cosa cambia per il 2014.
DUE TEMPI
Le "piccole"
125 cc, sia MX che Enduro, vedono diverse modifiche per il propulsore a 2T. Il pistone è nuovo ed è a due segmenti di spessore ridotto. Nuove anche la bielletta e la puleggia della valvola di scarico, i cavetti del comando di quest’ultima ed il diagramma del cilindro. In tema di piccole cilindrate, le
85 cc Junior montano un nuovo pistone e grafiche riviste. Salendo di cilindrata, abbiamo i motori
250 e 300 cc, che sia per le Enduro che per le Cross offrono un pacco lamellare ruotato ed un nuovo collettore di aspirazione. Non mancano nuove grafiche ed una diversa copertura della sella. Rivisto anche l’off-set delle piastre della forcella, ed in tema di ciclistica, non manca una nuova taratura degli ammortizzatori.
QUATTRO TEMPI
Iniziamo dal motore dell’enduro
250 cc Fi 4T. Il cielo del pistone è stato rivisto ed ora c’è maggiore compressione. Non mancano delle nuove mappe motore. Le stesse modifiche interessano anche il motore da 250 cc Fi 4T del modello da Cross, che però aggiunge una differente rapportatura della trasmissione primaria, una nuova pompa acqua e nuove camme di aspirazione. Modifiche anche per il diametro del corpo farfallato dell’iniezione.