Tu sei qui

Yamaha a EICMA 2013 – Conferenza Stampa LIVE

Rivista la gamma scooter di piccola cilindrata e arrivano una "classic" e la nuova MT-07. Alla serata, Rossi e Lorenzo

Moto - News: Yamaha a EICMA 2013 – Conferenza Stampa LIVE

Yamaha ha presentato le novità 2014 presso lo Spazio Ontologico di Milano, moto che avremo modo di fotografare, vedremo da vicino ed analizzeremo al meglio e più approfonditamente nei prossimi giorni, visto che saranno ovviamente presenti anche a EICMA 2013 presso lo stand della Casa dei Tre Diapason. Geniale l’idea di fornire alla presentazione l’idea di avere "quattro tipi di vite": quella della mobilità urbana (scooter di piccola cilindrata), quella della mobilità cittadina ma con l’idea di potersi spostare in sicurezza (il tre ruote), quella del ribelle e che vuole esprimere il proprio stile (una classica) ed infine quella più "oscura" e che ha voglia di divertirsi (una "motard"). Ma oltre a questo, c’è dell’altro...

La prima novità ed essere presentata interessa la gamma scooters. Sono i nuovi X-MAX 125 e 250, scooter che si rifanno alle linee del più grosso 400 cc, soprattutto per quanto concerne il frontale. Nel sottosella, completato nel design posteriore da due fanali a LED, possono entrare due caschi integrali. Novità interessantissima è poi il tre ruote Tricity, un concept dalle linee futuristiche che arriverà prestissimo sul mercato. Kunihiko Miwa, Sales Officer, ci parla di questa novità: "Avevamo accennato al fatto che Yamaha avrebbe solcato nuove strade: ed infatti quello che vi mostriamo è qualcosa di nuovo. Un veicolo dedicato a chi si muove in città, è abituato all’auto ma cerca una soluzione per muoversi. Vogliamo attirare le persone che non guidano delle due ruote e questa sarà la nostra proposta" . Il propulsore è un 125 cc a 4 Tempi ed il peso è di 150 Kg, con un prezzo che si posizionerà sui 4.000 euro: arriverà nell’estate 2014.

C’è poi un "ritorno", quello della nuova SR400 che "rispolvera" 35 anni di storia (avrà però l’iniezione) ad un prezzo di 5.900 euro. Year Built SR 400 "B.S.R." e la Year Built SR 400 "GibbonSlap" (by Wrenchmonkees – sarà venduto il kit), due moto customizzate, una classic ed una scrambler che si rifanno agli anni ’70. Con loro, la Yard Built XJR1300 "Eau Rouge", moto sportiva by Deus Ex Machina ispirata alle gare di endurance degli anni ’70 e ’80. Si è poi saltati al "futuro", con la MT-09 Street Rally, versione "motard" della naked. A portarla in pedana, Valentino Rossi in persona (non l’abbiamo mai visto andare così piano! – concedeteci la battuta...). Arriva poi la novità di questa serata,ma MT-07, con a bordo il Campione del Mondo MotoGP, Jorge Lorenzo. Si tratta di una bicilindrica da 689 cc da 75 CV, naked con linee da MT, quindi a tutto spigolo con richiami alla sorella MT-09. Il peso è di appena 179 Kg (163 a secco) e non mancano diversi accorgimenti che analizzeremo presto. Con lei, altre novità nel mondo custom (XVS1300) e la SuperTénéré 1200 m.y.2014, disponibile anche con le sospensioni elettroniche.

Articoli che potrebbero interessarti