Ecco in anteprima tutte le novità - moto e scooter - che vedremo al Salone di Milano!
L’edizione 2013 di EICMA l’Esposizione Internazionale del ciclo e Motociclo si preannuncia davvero scintillante di novità. Il tradizionale Salone Milanese, che aprirà i cancelli per la 71esima volta il prossimo 5 novembre 2013 (per il pubblico l’appuntamento è fissato al 7 novembre, qui tutte le info) ha in serbo una quantità di novità davvero impressionante. Non solo moto ma anche scooter, tre ruote e tutto ciò che orbita attorno al mondo della moto, il tutto riunito per una settimana al quartiere fieristico di Fiera Milano a Rho. Come è tradizione molte case hanno già anticipato alcuni modelli che vedremo a EICMA, e tanti altri sono stati avvistati durante gli ultimi collaudi su strada. Ripercorriamo quindi insieme la lista delle principali novità che vedremo a EICMA, come sempre, divise marchio per marchio.
Qualcuno ipotizza che possa arrivare già a Milano anche l’erede della R1200R, anch’essa spinta dal nuovo boxer a liquido, ma noi propenderemmo per un arrivo a metà 2014, magari a sorpresa come accadde nel 2006 al raduno di Garmisch.
E non basta, perché a Milano è lecito attendersi anche l’arrivo della tanto desiderata erede del Monster che dovrebbe raggiungere la cilindrata 1200 per lottare a viso aperto con le hypernaked del momento. Improbabile l’arrivo della Scrambler la moto vintage tanto attesa su cui si è molto parlato nei mesi scorsi.
HARLEY-DAVIDSON
La Casa di Milwaukee ha già da tempo adottato una logica di presentazione dei propri model year che anticipa di molti mesi i saloni autunnali. Già ad agosto è stata annunciata tutta la gamma 2014, con pesantissime novità sulla famiglia Touring che abbiamo già provato, ma anche con la nuova Fat Bob e l’arrivo dell’ABS di serie sulla famiglia Sportster. Harley, però, sembra aver conservato una grossa novità per EICMA, sulla quale ancora non è trapelato nulla. Saremo in grado di mostrarvela in dettaglio il prossimo 4 novembre.
Non sono previsti, a nostro avviso, nuovi scooter visto che tutta la gamma è molto recente e che il nuovo SH Mode 125 è già in commercio (qui la nostra prova).
APRILIA
Non saranno molte le novità in casa Aprilia. A EICMA vedremo sicuramente la Tuono V4R ABS che abbiamo appena provato in pista, e aggiornamenti di dettaglio per l’ammiraglia RSV4. Sul resto della gamma bocche cucite a Noale, anche se noi saremmo pronti a ipotizzare qualche versione speciale della Capo Nord 1200, magari declinata in chiave più fuoristradistica.BMW
La casa di Monaco ha già anticipato buona parte delle novità che vedremo a Milano. Tre di esse sono già state svelate e sono la R 1200 GS Adventure, attesissima versione "globetrotter" della fortunata on-off e la R nineT, la naked retrò voluta per celebrare i novant’anni del marchio dell’Elica. La terza è la versione definitiva dello scooter elettrico C Evolution, lanciato a Francoforte. Oltre a queste due, a Milano dovremmo vedere con ogni probabilità la nuova R 1200 RT con motore raffreddato a liquido ma è attesa anche la maxinuda derivata dalla S 1000 RR. Anche in questo caso i prototipi sono stati pizzicati su strada più volte e il nome, con ogni probabilità sarà S 1000 R.Qualcuno ipotizza che possa arrivare già a Milano anche l’erede della R1200R, anch’essa spinta dal nuovo boxer a liquido, ma noi propenderemmo per un arrivo a metà 2014, magari a sorpresa come accadde nel 2006 al raduno di Garmisch.
DUCATI
Il 2014 di Ducati sembrerebbe quasi tutto delineato. Anche a Bologna hanno giocato d’anticipo mostrando la 899 Panigale che abbiamo già provato, ma le novità non sono certo finite qui. La famiglia delle supersportive chiamate come il quartiere di Bologna è destinata ad allargarsi verso l’alto, visto che sono sfuggite al controllo alcune immagini della Panigale R Superleggera, versione ultraraffinata della 1199, destinata a un pubblico molto esigente.E non basta, perché a Milano è lecito attendersi anche l’arrivo della tanto desiderata erede del Monster che dovrebbe raggiungere la cilindrata 1200 per lottare a viso aperto con le hypernaked del momento. Improbabile l’arrivo della Scrambler la moto vintage tanto attesa su cui si è molto parlato nei mesi scorsi.
HARLEY-DAVIDSON
La Casa di Milwaukee ha già da tempo adottato una logica di presentazione dei propri model year che anticipa di molti mesi i saloni autunnali. Già ad agosto è stata annunciata tutta la gamma 2014, con pesantissime novità sulla famiglia Touring che abbiamo già provato, ma anche con la nuova Fat Bob e l’arrivo dell’ABS di serie sulla famiglia Sportster. Harley, però, sembra aver conservato una grossa novità per EICMA, sulla quale ancora non è trapelato nulla. Saremo in grado di mostrarvela in dettaglio il prossimo 4 novembre.
HONDA
Come tradizione, il primo costruttore al mondo si prepara per assaltare EICMA con tante novità. In Honda sono stati bravi a nascondere i propri prototipi in via di sviluppo e per ora non è trapelato molto sulle moto che saranno mostrare a Milano. Per certo, a quanto pare, non ci sarà la "MotoGP Replica" che in tanti hanno prospettato, bensì saremmo più propensi a ipotizzare una CBR1000RR rivista nell’equipaggiamento e dotata del Ride by Wire di serie. Un’altra novità potrebbe essere la CBR300R che Honda ha appena svelato in Cina, mentre presenza sicura per le medie custom CTX700 dotate del motore 700 cc con cambio DCT. Negli Stati Uniti sono state appena "rubate" le foto della nuova CTX1300, cruiser nata sul motore quattro cilindri a V della ST1300 e che dovrebbe confermare quanto OmniMoto.it vi anticipò più di un anno fa. Previste anche nuove versioni per le CBR600F e HOrnat 600, che dovrebbero crescere a 650 cc.Non sono previsti, a nostro avviso, nuovi scooter visto che tutta la gamma è molto recente e che il nuovo SH Mode 125 è già in commercio (qui la nostra prova).