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Ducati 899 Panigale

148 sono i cavalli scatenati dal bicilindrico Superquadro, mentre l'ago della bilancia si ferma a 169 kg: non chiamatela "Panigalina". Costa 15.790 euro e la proveremo prestissimo

Moto - News: Ducati 899 Panigale

Velocissima, già al suo debutto. Questa nuova 899 Panigale infatti anticipa i tempi, già diverse settimane prima di EICMA, rubando in parte la scena alle auto che, da domani, saranno le protagoniste al Salone di Francoforte. E' infatti all'importante kermesse tedesca che la Casa di Borgo Panigale porta al debutto la sua nuova e attesissima superbike, la "sorellina" della 1199 che vi avevamo già mostrato e che ha l'obiettivo di accorciare le distanze tra gli appassionati vecchio stampo e il segmento delle supersportive, in questi anni decisamente sottotono rispetto al passato.

FASCINO DUCATI
La formula per risvegliare la libido degli appassionati in Ducati la conoscono bene e, su questa 899 Panigale, ne hanno fatto largo uso. Partendo dallo stile, strettamente derivato dalla 1199, questa "Panigalina" (o come l'hanno chiamata gli anglosassoni "Babygale") mette in mostra un look aggressivo e ben noto, unito a una componentistica al top. Sicuramente gradite saranno le pompe radiali di freni e frizione, il blocchetto elettrico ed il comando gas elettronico (parte integrante del sistema Ride-by-Wire), mentre il largo uso di LED per frecce e proiettori confermano che lo stile di questa superbike appartiene all'ultima generazione delle moto emiliane.

TELAIO MONOSCOCCA, MA NON SOLO!
Per contenere il peso in soli 169 kg, numerose sono le attenzioni che sono state date al telaio. La compatta struttura monoscocca fusa in alluminio, utilizza il motore Superquadro come elemento strutturale fissato direttamente alla testa del motore e, nella parte anteriore, alloggiano due boccole in alluminio nelle quali, a loro volta, sono inseriti i cuscinetti del cannotto di sterzo. Oltre ad assolvere alla funzione classica di telaio, il monoscocca funge anche da air- box (al suo interno sono infatti alloggiati, oltre al filtro dell’aria, i corpi farfallati ed il circuito carburante completo di iniettori), sfruttando il fondo del serbatoio di 17 litri di capacità realizzato in acciaio, come coperchio di chiusura.

SOSPENSIONI E FRENI
Nel reparto sospensioni troviamo una forcella Showa BPF (Showa Big Piston Fork) da 43 mm completamente regolabile nel freno idraulico in compressione ed estensione e nel precarico molla. I foderi forcella nella colorazione gray titanium alloggiano steli cromati su cui sono fissate pinze freno radiali. Al posteriore invece è stato installato un monoammortizzatore Sachs completamente regolabile.
L'impianto frenante, ovviamente assistito dall'ABS by Bosch regolabile su tre livelli di intervento, è invece affidato a Brembo, che ha equipaggiato la 899 con una coppia delle nuove doppie pinze radiali monoblocco M4.32 azionate da una pompa freno radiale. All'anteriore, i dischi sono da 320 mm, mentre al posteriore troviamo un singolo disco da 245 mm di diametro su cui lavora un'unica pinza Brembo.

MOTORE SUPER... QUADRO
Nuovissimo è anche il cuore della 899: il motore Superquadro bicilindrico desmodromico ad L di 90° di 898 cc è capace di sviluppare 148 CV a 10.750 giri/min con una coppia di 10.1 kgm a 9.000 giri/min. Alesaggio e corsa misurano rispettivamente 100,0 mm x 57,2 mm, mentre l'interasse è di 1.426 mm con la distribuzione dei pesi che viene suddivisa al 52% all'anteriore e 48% al posteriore. Come è ormai consuetudine, anche sulla 899 l'elettronica che equipaggia questa Panigale è presente di serie col Ducati Quick Shift (DQS), la tecnologia dei Riding Mode che comprende Ride-by-Wire, ABS a tre livelli, Ducati Traction Control (DTC) ed Engine Brake Control (EBC).

La Ducati 899 Panigale è disponibile al prezzo di 15.790 euro nel tradizionale rosso Ducati con cerchi neri e nella tinta Arctic White che contrasta con i cerchi rossi.

A breve vi comunicheremo nuovi dettagli della nuovissima 899 Panigale, stay tuned!

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