Tu sei qui

RK Japan

Da settembre, le catene per tutti i tipi di moto saranno distribute dall’importatore Bergamaschi

Moto - News: RK Japan

Share


Quella di RK Japan è una storia molto lunga: tutto inizia negli anni ‘30 con la nascita della Takasago Tekko K.K., che però soltanto nel 1947 darà vita al suo primo "dipartimento catene" con il quale inizia a produrre per il settore ciclo. Quattro anni dopo il comparto si stacca dall’azienda madre per diventare una realtà produttiva autonoma, la Takasago Chain Co., con sede a Tokyo. Nel 1953 nasce la RK Chain e di pari passo prosegue la ricerca e lo sviluppo in questo specifico campo d’azione, impegno che porta, a partire dal 1975, allo sviluppo di catene moto dotate di O-ring. La loro commercializzazione parte dagli anni ‘80 e si diffonde velocemente. Nel 1989 questo business porta la compagnia, a quel tempo divisa su due fronti, a fondersi per creare la Takasago RK Excel Co., che nel 1991 cambia nuovamente in RK Excel Co. Con questo nome il marchio RK fa la sua apparizione alle fiere di settore tedesche, a partire dal 1994, prima Monaco e poi a Colonia, senza mai mancare un appuntamento. Nel frattempo vengono aperte filiali e partnership per una capillare presenza al di fuori del Giappone. L’ultima in ordine di tempo riguarda la RK Excel America Inc., in California nel 2006. Il nome RK Japan, per il momento ancora valido, viene ufficializzato nel 2010.

E arriviamo all’oggi: la distribuzione in Italia di RK viene affidata a Bergamaschi che da settembre inizierà con l’attività. Nel catalogo entrerà la maggior parte della gamma catene attuali, da quelle speciali da gara, alle premium stradali, alle off-road più performanti. Sul sito di Bergamaschi saranno disponibili le charts che permetteranno di identicare le differenti famiglie e le applicazioni correlate per ogni tipologia di utilizzo: dalle minicross da competizione, alle potenti stradali e sportive, alle moto da gara (il marchio è sponsor tecnico del team Honda HRC), alle proposte per il mondo cross ed enduro.

Alcune tra le migliori catene dotate di O-ring sigillati portano il marchio dell’azienda giapponese. La produzione utilizza lega di "acciaio hi-carbon", che garantisce resistenza e durevolezza, e Nitrite Butadiene per la sigillatura, che tradotto in linguaggio non tecnico assicura alta resistenza ai liquidi derivanti dal petrolio (oli, carburanti…) a tutto vantaggio della fluidità e del controllo della potenza.

__

Articoli che potrebbero interessarti