Tu sei qui

Harley-Davidson: 110° anniversario a Roma, e il Comune vara il divieto!

Ordinanza contro il rumore e centro bloccato per le cilindrate oltre gli 800 cc

Moto - News: Harley-Davidson: 110° anniversario a Roma, e il Comune vara il divieto!

In questi giorni la Capitale, Roma, sarà invasa da migliaia di motociclisti, per la precisione Harley-Davidson, visto che si celebreranno i 110 anni della Casa di Milwaukee. Ricordiamo brevemente cosa dichiarò l’allora Sindaco Gianni Alemanno in occasione della Conferenza Stampa di presentazione: "Ringraziamo Harley-Davidson per la scelta che è ricaduta sulla Città di Roma. H-D è simbolo di libertà, e lo dico da hondista. Per noi è un onore ospitarli qui oggi e l'anno prossimo. Siamo a loro completa disposizione e non vedo l'ora di vedere decine di migliaia di appassionati girare con le loro bicilindriche nella nostra città". Già, ospitalità per, secondo previsioni, quasi 150.000 moto del famoso marchio americano... ma siamo sicuri che l’ospitalità vada di pari passo con... alcune ordinanze? Perchè l’Agenzia della Mobilità di Roma ne ha appena varata una che definire ridicola è poco!

Ecco le precisazioni con i divieti: "La Polizia Locale Roma Capitale sta pianificando con gli organizzatori i dettagli delle giornate, senza tralasciare l’eventuale impatto acustico dei motori nelle ore serali, anche per programmare ulteriori modifiche alla viabilità in base ai flussi di traffico nelle varie aree. Ad accogliere l'esercito di Harley-Davidson saranno 21 parcheggi, anche per non appesantire il traffico ordinario. Le aree sosta sono state individuate all'esterno della Ztl, dove le Harley non potranno entrare. Per consentire lo svolgimento della manifestazione nella zona di Ostia saranno adottati provvedimenti alla sosta e di deviazioni delle linee di bus. In particolare, verrà chiusa al traffico via Baffigo, nel tratto compreso tra via Avegno e via Ruta, e sarà istituito il divieto di fermata in via Avegno, lungomare Duca degli Abruzzi (tratto tra via Avegno e piazza Scipione l'Africano). Per quanto riguarda il trasporto pubblico, fino a lunedi saranno deviate le linee 01, 05, 014, 015 e 062. Nelle zone centrali della città, da oggi a sabato sarà vietato l'accesso delle moto superiori a 800 cc nelle Ztl di Centro e Trastevere dalle 21 alle 3".

Chiaramente ci sono dei motivi di ordine, e ovviamente di rispetto, per tutti coloro che abitano nel centro storico, ma il provvedimento è stato realizzato in maniera un po' grossolana, perchè se veramente saranno effettuati dei blocchi, non osiamo immaginare cosa potrà accadere quando 1.000 o forse 2.000 persone o chissà quante, si ammasseranno ad ogni ingresso Ztl per entrare dentro l’area, non solo per fare un semplice "giro in centro", ma anche per recarsi semplicemente a riposare nel loro albergo. Pensiamo poi, in tutto questo, alla difficoltà degli stranieri.

Fa sorridere poi il fatto che sia stata imposta una cilindrata limite di 800 cc. Perchè? Perchè guarda caso la più piccola delle H-D ha cilindrata di 883 cc! Già immaginiamo la Polizia di Roma Capitale a cercare di spiegare perchè tutte le moto passano (la maggior parte hanno cilindrate sui 600/750 cc) mentre le "benvenute" H-D non possono. E ancora, chi pernotta in centro dovrà dimostrarlo per accedere e andare a dormire? Insomma se ne vedranno delle belle...

[Fonte: agenziamobilita.roma.it]


Articoli che potrebbero interessarti