Tu sei qui

Bitubo: sospensioni per BMW

L’azienda italiana reinterpreta l'ESA della Casa di Monaco con quattro differenti soluzioni

Moto - News: Bitubo: sospensioni per BMW

Il sistema ESA delle sospensioni BMW ha fatto scuola. Le sospensioni con la regolazione elettronica della Casa di Monaco sono state le prime di serie al Mondo su una moto. Oggi siamo al sistema ESA II, senza citare l’ultimissima evoluzione, il Dynamic ESA che equipaggia la BMW R 1200 GS 2013. Proprio l'utente BMW, si sa, è estremamente esigente, ed acquista una GS per poter usufruire delle due ruote in qualsiasi situazione, sia essa per turismo, per utilizzo in off-road o semplicemente per l'uso quotidiano in città. Bitubo, dopo essere entrata in contatto con molti possessori di moto BMW dotate del sistema ESA, ha sviluppato quattro differenti soluzioni interfaccia che mantengono la regolazione elettronica/comando a manubrio, migliorandone la risposta idraulica a seconda delle esigenze dell'utente motociclista.

Per coloro che vogliono sostituire l'idraulica delle proprie sospensioni e donare alla propria moto una migliorata costanza di rendimento esiste il kit VKE00 composto da kit anteriore più kit posteriore con utilizzo della molla originale. Nel caso si voglia sostituire anche la molla originale con una Bitubo, vi è il kit VKE01.

Per coloro che cercano la perfezione nella messa a punto, vi è invece il kit VKM00, composto da kit anteriore e posteriore che sfrutta la molla originale ma che è dotato anche di una vaschetta separata dove è posizionata la regolazione in compressione delle alte e basse velocità. Per coloro che vogliono tale regolazione, ma anche utilizzare una nuova molla Bitubo è disponibile il kit VKM01.

Tutte le molle Bitubo sono in acciaio legato Cr-Si, sottoposte a trattamento termico e successiva pallinatura ed assestamento termico. I prezzi partono da 704 euro più iva.


Articoli che potrebbero interessarti