Tu sei qui

WSBK 2013: week-end ad Assen

Orari e quello che c'è da sapere sulla gara olandese

Moto - News: WSBK 2013: week-end ad Assen

Share


Appassionati di Superbike, ci siamo, il prossimo fine settimana si terrà il terzo appuntamento del Mondiale delle derivate di serie. La gara sarà una delle classiche, visto che si terrà presso il TT Circuit di Assen.

Il leader del mondiale, Sylvain Guintoli, torna sul circuito che l'anno scorso gli diede la prima vittoria, in Gara1. In Gara2 finì al secondo posto, passato dal vincitore Rea nel finale. Prima dell'anno scorso non aveva fatto meglio di decimo in quattro gare corse qui. Il dominatore delle gare di Aragon, Chaz Davies, giunge in un circuito in cui l'anno scorso non ebbe molta fortuna, ritirandosi in entrambe le gare per due cadute: aveva ottenuto l'undicesimo posto in griglia. Andò meglio nel 2011, quando vinse la gara Supersport davanti a Fabien Foret e Broc Parkes. Nello stesso campionato, fu quarto nel 2010.

In tutte e quattro le gare corse ad Assen, Eugene Laverty si è sempre classificato dal terzo al settimo posto, conquistando il podio l'anno scorso in gara due, quando conservò la terza posizione dagli attacchi di Melandri ed Haslam all'ultimo giro. Vinse due volte qui nel mondiale Supersport, nel 2009 davanti e nel 2010. Circuito stregato per Marco Melandri: non è mai riuscito a salire sul podio, finendo quarto in due delle quattro gare corse qui, l'ultima in gara due l'anno scorso. L'anno scorso in Gara1 era in testa quando fu vittima di una caduta prima che la gara fosse interrotta. Marco ha corso sette gare nel Mondiale MotoGP sul circuito di Assen, raccogliendo due podi nel 2004 e 2005. Nel 2002 ha vinto dalla pole la gara della 250 davanti a Toni Elias e Roberto Rolfo.

Jonathan Rea è al terzo posto di tutti i tempi per vittorie ad Assen, dietro a Carl Fogarty, che vinse qui ben dodici volte e Troy Bayliss, che conquistò sei successi. Jonathan ha vinto quattro volte su otto gare disputate, ottenendo la doppietta nel 2010, Gara1 nel 2011 e Gara2 l'anno scorso. Una pole per lui qui: nel 2010, la prima in carriera. Il miglior risultato di Tom Sykes risale al suo primo week-end qui, quello del 2009 con la Yamaha, quando fu quarto in gara uno e sesto in gara due. L'anno scorso partiva in pole, ma fu vittima della rottura di un radiatore mentre era al comando in Gara1 ed in Gara2 problemi d'assetto lo lasciarono al sesto posto finale.

Leon Camier mise a segno il suo primo podio in Superbike ad Assen nel 2010 in Gara1 (terzo) e l'anno successivo il suo primo giro veloce, finendo quarto in Gara2. Davide Giugliano ottenne qui il suo primo podio l'anno scorso, finendo secondo in Gara1, nonostante partisse solamente diciannovesimo; fu nono in Gara2. Michel Fabrizio fu terzo nella sua prima gara Superbike su questo circuito, nel 2006 in Gara1. In seguito non è più stato in grado di salire sul podio, ma vanta un totale di dodici piazzamenti a punti su quattordici gare corse.

Una vittoria ed altri quattro podi su dieci gare corse qui per Carlos Checa. Il week-end migliore fu senza dubbio quello del 2011, quando vinse in Gara1 e fu terzo in Gara2, partendo dalla pole (unica occasione in cui è partito in prima fila qui). L'anno scorso fu terzo in Gara1, mentre in Gara2 commise un errore prima del via, optando per le gomme rain su una pista praticamente asciutta. Il pit-stop al primo giro lo tagliò fuori da un possibile arrivo a punti: finì diciassettesimo, una delle due occasioni in cui non ha messo a segno punti qui, l'altra fu una caduta in gara uno nel 2009.

Venerdì 26-04-2013 (Italia 2)
ore 11.45 — Superbike Prove libere 1
ore 15.30 — Superbike Qualifica 1

Sabato 27-04-2013 (Italia 1)
ore 9.45 — SuperBike Qualifiche 2 – (Italia 2)
ore 12.30 — Superbike Prove libere 2 – (Italia 2)
ORE 15.00 — SUPERBIKE SUPERPOLE – (Italia 1)

Domenica 28-04-2013
ore 9.20 — Superbike Warm up
ORE 12.00 — SUPERBIKE GARA 1 – DIRETTA (Italia 1)
ORE 15.30- SUPERBIKE GARA 2 — DIRETTA (Italia 1)

__

Articoli che potrebbero interessarti