Tu sei qui

Harley-Davidson Sportster Iron 883 Special Edition S 2013

Deriva dalla Iron 883 SE e ha diversi accessori che la rendono unica. Costa 9.800 euro

Moto - News: Harley-Davidson Sportster Iron 883 Special Edition S 2013

Il 12 aprile Harley-Davidson ha riunito la stampa italiana per una doppia presentazione: da un lato il lancio della novità Iron 883 Special Edition S, e dall’altro quello di un nuovo programma di finanziamento denominato Harley-OWN.

IRON 883 SPECIALI EDITION S

La nuova Iron 883 Special Edition S nasce sulla scia del successo del modello che l’ha preceduta, la Iron 883 Special Edition, uno Sportster esclusivo e personalizzato, lanciato sul mercato italiano lo scorso anno, di cui ogni esemplare disponibile è stato rapidamente venduto. Il nuovo modello nasce quindi da una richiesta arrivata direttamente dai clienti e dai concessionari ufficiali di una nuova "special di serie", che potesse emozionare grazie alla sua unicità ma che rimanesse accessibile. Nasce così questa edizione speciale specifica per il mercato italiano, ispirata prendendo spunto dalle innumerevoli possibilità di personalizzazione offerte dal catalogo componenti e accessori originali Harley Davidson, sulla base del modello entry level della gamma Sportster.

La nuova moto, grazie alle personalizzazioni di cui è stata dotata, bisogna ammettere che riesce ad esprimere contemporaneamente eleganza e sportività, raffinatezza e forza. Sportività espressa in particolar modo dal nuovo cupolino e dal puntale anteriore, ben armonizzati con specchietti rovesciati, manubrio dragbar, tubo freno in treccia aeronautica, sella Asy, parafango posteriore e nuovo paracalore. La colorazione nera che avvolge anche le sovrastrutture mette in evidenza la natura dark della Iron, che riesce a rende ancora più in risalto le cromature originali.

Una scelta forte, e che potrebbe far storcere il naso ad alcuni puristi dello stile americano, è stata quella di dotare la nuova Harley di una cover filtro aria personalizzata con logo "Special Edition S" e bandiera tricolore, che si ritrova poi anche sul parafango posteriore, a risaltare la specificità italiana di questa Limited Edition. Motore e telaio sono rimasti di serie, e questo modello è sicuramente l’ideale nella gamma Harley-Davidson per affrontare il contesto urbano con un mezzo agile e facile, ma sempre capace di attrarre gli sguardi e di far parlare di se grazie alla sua esclusività.

La Iron 883 Special Edition S è in vendita dal mese di aprile presso tutte le concessionarie della rete ufficiale, un’esclusiva per il mercato italiano. Prezzo al pubblico chiavi in mano 9.800 euro (9.100 euro nella versione standard).

HARLEY-OWN
Anche per il 2013, ma solo fino al 15 giugno, Harley-Davidson ha deciso di offrire nuovamente il programma di finanziamento Harley-Own ai suoi clienti. Questa formula di finanziamento, infatti, quando è stata proposta lo scorso anno, ha ottenuto un grande successo e ovviamente Harley ha colto il segnale e non ha voluto lasciarsi sfuggire l’occasione di riproporlo, per andare incontro ai suoi clienti storici che ai nuovi potenziali.

La formula, mutuata dalla prima edizione, prevede che al momento della sottoscrizione del contratto d’acquisto per un motociclo nuovo il cliente versi un anticipo minimo pari al 20% del valore del modello acquistato. Il resto viene finanziato a 24 o 36 mesi, con rate mensili di importo predeterminato e maxi-rata finale. Alla fine del periodo di rateizzazione e ricorrendo ogni condizione contrattuale e di merito, il cliente Harley può scegliere fra tre soluzioni: tenere la moto ed estinguere il finanziamento saldando o rifinanziando la maxi-rata finale; valutare insieme al concessionario la permuta con un nuovo modello Harley; oppure restituire la moto al concessionario Harley-Davidson a saldo della maxi-rata finale ed estinzione del finanziamento, senza ulteriori obblighi.

La vera novità per il 2013 è l’estensione del programma a tutta la gamma moto attualmente a listino, con la sola eccezione dei modelli CVO, mentre prima era un’esclusiva per la famiglia Sportster.

Lo scopo è quello per gli appassionati di avere la possibilità di concretizzare il loro sogno di acquistare una nuova moto Harley-Davidson senza avere il pensiero del domani. I vantaggi sono molteplici: non avere eccessive preoccupazioni legate alla vendita dell’usato, poter usufruire di un sistema di finanziamento personalizzato e concorrenziale, piuttosto che avere l’opportunità di avere in garage modelli sempre nuovi ed attuali, cambiandoli ogni 24 o 36 mesi. Il valore residuo garantito è pari al 55% del prezzo di listino dopo due anni, oppure il 45% del prezzo di listino dopo tre anni. Nel caso in cui si decida di dare dentro la moto al termine di questo periodo per passare a un altro modello, e in quel momento il valore commerciale della propria moto dovesse superare quello minimo garantito, la differenza pattuita con il concessionario potrà essere usata dal cliente come anticipo sulla nuova moto. Ovviamente rimangono fuori da questi calcoli eventuali accessori montati aftermarket sulla moto, che saranno oggetto di una normale trattativa commerciale con il concessionario, ma non concorrono al fine di stabilire il valore residuo garantito. Tra le clausole per rientrare in questo valore, vi è anche un limite di percorrenza di 10.000 Km annui, che tuttavia ci sembrano più che consoni. Il nuovo programma di finanziamento Harley-Own 2013, nato in collaborazione con Santander Consumer Bank S.p.a., è attivo già dal mese di aprile e sarà valido, come già detto, fino al 15 giugno 2013.

Articoli che potrebbero interessarti