E’ disponibile l’antibloccaggio con sistema antiribaltamento RML. Prezzi a partire da 17.990 euro

Presentate in parallelo a EICMA 2012, le MV Agusta F4 hanno lasciato ancora una volta gli appassionati a bocca aperta. Una grossa pecca, era però la mancanza dell’ABS, che oggi arriva finalmente sul mercato.

L’antibloccaggio dei freni con sistema antiribaltamento RLM (algoritmo antiribaltamento) arriva dunque su tutta la gamma F4, offrendo così un contributo significativo, sia sul fronte della sicurezza, sia nell'ottica del miglioramento delle prestazioni in tutte le condizioni di guida.

La centralina è la nota Bosch 9MPlus, compatta e leggera. All’interno di questa, trova spazio un sensore di pressione che si interfaccia con le due ruote foniche. L'obiettivo principale è quello naturalmente di ridurre gli spazi d'arresto su fondi critici, quindi dove ci sia presenza di umido, bagnato o in ogni caso in condizioni di bassa aderenza.

Come tutti ben sanno, l'ABS va ad impedire il bloccaggio delle ruote, oltre a evitare, grazie ai sofisticati algoritmi della centralina, che la decelerazione inneschi il distacco dal suolo della ruota posteriore e il ribaltamento in avanti della moto. Naturalmente il sistema è disinseribile e prevede poi due modalità di funzionamento: Normal e Race.

La prima, la Normal, è indicata per una guida su strada e l’impianto offre un supporto costante ed efficace in ogni momento. La seconda, ovvero la Race, è indicata per un utilizzo su pista o per chi cerca una guida più sportiva in strada. L’intervento di quest’ultima taratura è dunque molto blando.

Le F4 dotate di ABS hanno dunque i seguenti prezzi: l’F4 è proposta a 17.990 euro, la F4 R a 20.290 euro e la F4 RR a 25.290 euro. Tutti i prezzi sono franco concessionario.

Fotogallery: MV Agusta F4 ABS 2013