Tu sei qui

Motorally&Raid TT 2013: a scuola di "Snow-Rally"!

Scuola Federale Motorally con Mancini, Graziani e Chiesa

Moto - News: Motorally&Raid TT 2013: a scuola di

Lo scorso week-end, una quarantina di intrepidi allievi hanno affrontato la nona edizione della Scuola Federale Motorally, in Umbria, presso Umbertide. Il tradizionale appuntamento organizzato dal Comitato Motorally, che da anni è diventato un punto di riferimento per chi vuole avvicinarsi alla disciplina del road-book, è stato flagellato dal maltempo che non ha risparmiato l’Umbria, rendendo particolarmente difficile il cammino degli appassionati "studenti" nei tre giorni di corso.

Sotto la guida attenta dei grandi campioni della disciplina, Matteo Graziani, Andrea Mancini e Massimo Chiesa, sono stati affrontati tutti gli argomenti che caratterizzano il Motorally, con un occhio particolare riguardante la strumentazione, road-book e trip-master, la lettura del road book, la preparazione della moto per le esigenze specifiche dei rally e mille altri aspetti che hanno tenuto costantemente vigile l’attenzione dei partecipanti. Oltre ai campionissimi della specialità si sono alternati in cattedra Giulio Fantoni, il responsabile dei percorsi del campionato italiano e il coordinatore nazionale Antonio Assirelli, soprattutto per gli aspetti regolamentari e della sicurezza.

Particolarmente seguita è stata anche la lezione sui rally africani, sulla particolare strumentazione utilizzata, sulle differenze con le gare italiane. Soprattutto Chiesa e Graziani hanno raccontato aneddoti avventurosi sulle vecchie Dakar in Africa, mentre il nuovo corso sudamericano del rally più famoso è stato illustrato da Fabio Mauri, iscritto alla Scuola Federale come allievo nonostante fosse reduce dalla sua bella prova all’ultima Dakar, conclusa al primo tentativo.

Le prove pratiche di navigazione si sono svolte su alcuni anelli preparati appositamente, con l’aiuto dei soci del Moto Club Fratta Off Road. Percorsi che si sono rivelati molto impegnativi per la neve caduta tra venerdì e domenica, che ha creato molti problemi ai piloti meno esperti.

Alla fine, comunque, tutti sono rientrati "sani e salvi" al paddock, ricevendo dalle mani dei campioni l’agognato attestato di partecipazione. Ora non resta che attendere la prima gara del Campionato Italiano, che si terrà all’Isola d’Elba il 24 marzo.

Articoli che potrebbero interessarti