Tu sei qui

Supercross AMA 2013 Rd.5 - Anaheim, vittoria a Ryan Dungey

La prima del rider KTM. Secondo Millsaps che resta primo nella generale

Moto - News: Supercross AMA 2013 Rd.5 - Anaheim, vittoria a Ryan Dungey

Share


AMA Supercross, e siamo a tre presso l'Angel Stadium di Anaheim. Ma tre è anche il numero di volte che ha visto un pilota differente sul gradino più alto del podio. Dopo le affermazioni di Davi Millsaps e del campione in carica Ryan Villopoto, sabato notte è stato il turno di Ryan Dungey, che ha messo anche la sua firma nella stagione 2013, diventando il quarto vincitore differente nelle cinque gare andate in scena fino ad ora.

Pur essendosi guadagnato un posto per la finale solamente nella Last Chance Qualifier, il portacolori della KTM è riuscito a portarsi al comando della corsa fin dal primo giro. Complice anche la caduta di Justin Brayton ed un incidente che ha visto coinvolti Mike Alessi e Ryan Villopoto, Dungey ha portato a casa il risultato.

Una volta presa la vetta della classifica, il pilota della KTM non l'ha più lasciata fino alla fine, mentre dietro di lui la battaglia è stata davvero infuocata, con Millsaps e James Stewart grandi protagonisti: prima è stato "Bubba" a portare la sua Suzuki al secondo posto al sesto giro, ma alla 13esima tornata è arrivata la risposta di Millsaps, con Stewart che poco più tardi si è arreso anche alla Honda di Justin Barcia. Quest’ultimo, ha finalmente ritrovato il podio dopo due ritiri consecutivi.

Ma nonostante la vittoria di Ryan Dungey, il campionato sorride ancora a Millsaps, che porta a 14 lunghezze il suo vantaggio in classifica nei confronti proprio del vincitore. Niente di positivo per Villopoto, scivolato al 19esimo posto per la toccata con Alessi. Il pilota della Kawasaki ha chiuso ottavo ed ora è quarto in campionato (dietro anche a Trey Canard), a -17 dalla posizione più alta.

Guardando invece alla classe 250 SX bisogna registrare il secondo successo consecutivo della KTM di Ken Roczen, che in questo modo è riuscito ad incrementare a 20 punti il suo vantaggio in classifica nei confronti di Eli Tomac, terzo al traguardo dopo essere stato penalizzato da una pessima partenza.

AMA Supercross - Anaheim - Gara
AMA Supercross - Classifica campionato

__

Articoli che potrebbero interessarti