Tu sei qui

MTT Y2K 2013: torna la moto a turbina

La Y2K potrebbe tornare in produzione con una turbina da 420 cavalli

Moto - News: MTT Y2K 2013: torna la moto a turbina

Ve la ricordate la MTT Y2K? E’ stata una curiosa motocicletta americana progettata da Ted McIntire, presidente e amministratore delegato della MTT (Marine Turbine Tecnologies), azienda della Louisiana del Sud, specializzata in turbine a gas e progetti speciali realizzati attorno a questo tipo di propulsori? La Y2K ha avuto il singolare primato di essere stata l’unica moto omologata per l’uso stradale ad essere spinta da una turbina aeronautica, presa da elicotteri ex militari della Bell.

Il prezzo stratosferico di vendita (costava tra i 175mila e i 195 mila dollari) e la colossale inutilità di un mezzo del genere, in grado di coprire circa 50 miglia con un pieno, ne limitò il successo a soli 12 esemplari venduti, dei quali uno era apparso su ebay un anno fa.
Secondo la rivista Autocar, la MTT starebbe approntando una versione 2013 della Y2K, che potrebbe vedere la luce nell’estate di quest’anno.
Secondo le indiscrezioni, la moto dovrebbe montare ora una turbina Rolls-Royce C-20B in grado di erogare 420 cavalli (100 esatti più del vecchio modello) e quindi dovrebbe riuscire a raggiungere l’iperbolica velocità di 440 km/h.

Dal mockup di stile che sta circolando in rete, la nuova Y2K dovrebbe essere in parte basata sulla ciclistica della versione precedente, che però parrebbe ricevere una carenatura nuova in fibra di carbonio e nuovi cerchi BST anch’essi in carbonio.
Che dire? A giudicare dal bozzetto la nuova Y2K potrebbe avere l’indiscutibile vantaggio di avere un look gradevole, laddove la versione precedente sfoggiava un’estetica decisamente controversa… Quanto costerà? Ovviamente non si sa, ma se il buongiorno si vede dal mattino, stavolta la soglia dei 200mila dollari rischia di essere superata…


Articoli che potrebbero interessarti