Tu sei qui

AGV: una mostra in ricordo del fondatore Amisano Gino

Dal 16 dicembre al 13 gennaio si apriranno le porte di "Amisano Gino Valenza è AGV"

Moto - News: AGV: una mostra in ricordo del fondatore Amisano Gino

Ci sono uomini che con perseveranza e dedizione riescono a trasformare le loro intuizioni in aziende. E’ strano pensare che una piccola realtà da 1 solo dipendente possa diventare un grande player internazionale ma questo è proprio quello che è accaduto ad Amisano Gino, fondatore di AGV. Partito nel lontano 1947 in un sottoscala è stato in grado di costruire nel tempo un’azienda tra le più famose al mondo nella produzione di caschi ed accessori per motociclisti.

La città di Valenza ha deciso di onorare la figura dell’imprenditore con una mostra che aprirà le porte il 16 dicembre e terminerà il 15 gennaio. Attraverso le immagini degli album di famiglia e le testimonianze dirette di coloro che hanno avuto modo di conoscerlo si ripercorreranno tutti i traguardi raggiunti dall’azienda AGV. Verranno inoltre esposti caschi originali e moto da corsa: molti infatti sono stati i piloti che sono entrati a diretto contatto con il marchio AGV, da Giacomo Agostini a Niki Lauda, da Nelson Piquet a Marco Simoncelli, da Ronnie Peterson a Valentino Rossi.

L’iniziativa ha visto la collaborazione degli eredi, dell’azienda AGV e Dainese (che ha acquistato il marchio AGv nel 2007). Il Comune di Valenza, promotore ed organizzatore della mostra insieme alla Fondazione CRT, Fondazione CRA e di alcune aziende locali, darà il via all’evento domenica 16 presso il Teatro Sociale con l’incontro dal titolo "Mi ricordo Gino quando...": storie, racconti, aneddoti di persone che hanno lavorato con Gino Amisano. Coordinerà l’incontro il giornalista Nico Cereghini, mentre a seguire si terra' un'asta benefica il cui ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione Simoncelli. Alle ore 18.00 al Centro Comunale di Cultura ci sara' l'inaugurazione della mostra.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.amisanoginovalenza.it, contattare il Centro Comunale di Cultura (0131-949287) o scrivere una mail a [email protected] .

Articoli che potrebbero interessarti