Tu sei qui

Yamaha R6 Cup: i vincitori premiati da Luca Cadalora

Terminata l'edizione 2012, medaglia d'oro per Leonardo Biliotti

Moto - News: Yamaha R6 Cup: i vincitori premiati da Luca Cadalora

Share


Vincere l’edizione 2012 della Yamaha R6 Cup aveva un sapore diverso quest’anno. La premiazione - infatti - è avvenuta per mano di Luca Calandra, celebre ex pilota tre volte iridato in carriera nelle classi 125 e 250 cc.

Tutto è avvenuto nell’headquarter del team Yamaha Factory Racing di MotoGP, casa del team campione del mondo 2012. Se negli anni passati la cerimonia avveniva nel paddock del circuito dell’ultima prova annuale, in questa occasione si è svolta "fianco a fianco" delle moto Yamaha che hanno partecipato al campionato MotoGP dal 2005 ad oggi.

Un’atmosfera speciale per tutti i partecipanti, in particolar modo per Leonardo Biliotti, il 24enne toscano vincitore dell’edizione 2012. I tre successi (due al Mugello e uno a Misano), un secondo, un quarto e un settimo posto, hanno garantito al giovane non solo la vittoria del titolo ma anche una Yamaha YZF-R6 m.y. 2012 nella speciale colorazione Matt Grey.

Dietro di lui a soli otto punti ha chiuso l’esperto parmense Andrea Manici (proveniente dai campionati R1), mentre il terzo posto è spettato di diritto al triestino Mitja Emili capace di mettersi alle spalle Manuel D’Andrea, mattatore indiscusso lo scorso aprile nella prova di Monza.

I 40 iscritti al campionato monomarca hanno poi ascoltato attentamente le parole di Cadalora che ha emozionato spiegando quanto siano particolarmente importanti i momenti dei primi anni, in particolare quelli più faticosi dei monomarca, gli stessi che però forgiano l’uomo oltre al pilota nella dura sfida per affermarsi.

Ulteriori premiazioni hanno visto avvicendarsi i vincitori delle classifiche speciali della stagione:Manuel D’Andrea (Under 18), Leonardo Biliotti (Under 25), Emili (Over 35), Bottega della Moto (miglior concessionaria - Biliotti), Racing Team AX#52 (Miglior Team), e Barboni Alvaro (Best Tuner - Biliotti).

__

Articoli che potrebbero interessarti