Tu sei qui

Husqvarna a EICMA 2012: svelato il concept Baja

Husqvarna mostra a Eicma un nuovo concept retrò. Arriverà in commercio?

Moto - News: Husqvarna a EICMA 2012: svelato il concept Baja

Esattamente un anno fa Husqvarna presentò all’EICMA di Milano il Concept MOAB, un’interpretazione moderna del tema scrambler. Una motocicletta che evocava l’identità e la storia del marchio Husqvarna.
Con il Concept Baja, l’azienda di Cassinetta evolve ulteriormente questo concetto, con una moto che interpreta in maniera evidente tradizione e design, riflettendo attraverso una tecnica attuale elementi che caratterizzavano le Husqvarna negli anni Sessanta e Settanta.

LO ZAMPINO DI STEVE MCQUEEN

La popolarità del brand Husqvarna è dovuta non solo ai titoli conquistati e ai piloti famosi ma anche a un suo fan particolarmente celebre: l’attore americano Steve McQueen. Per tutta la vita McQueen non fu solo un motociclista entusiasta, ma partecipò con successo a gare, sia sulle due che sulle quattro ruote. Come, ad esempio, alla Six Days del 1964.
Ancora oggi tutti conoscono la leggendaria copertina della rivista statunitense "Sports Illustrated" del 23 agosto 1971 con la fotografia di Steve McQueen a petto nudo che saltava sulla sua Husqvarna Cross 400. La combinazione di McQueen e Husqvarna divenne l’idolo di un’intera generazione di fan del fuoristrada e l’Husqvarna Cross 400 il modello storico sul quale è basato lo studio di design della Husqvarna Concept Baja.

Il design della moto celebra proprio questa irrepetibile era dello sport motociclistico americano distinguendosi grazie un linguaggio formale puro che riprende gli stilemi degli anni settanta, fatti di un’architettura a blocchi della carrozzeria e di superfici concave dei parafanghi, qui evidentemente riprese ed estremizzate.
La Husqvarna Concept Baja è costruita evidentemente sulla base delle nuove TR 650 Terra e Strada, da cui eredita telaio, motore e sospensioni. Per le ruote la scelta è ricaduta su un’accoppiata da 19 pollici all’anteriore e 17 pollici al posteriore, in modo da permettere escursioni in off road leggero. Non è ancora stato reso noto se la Baja potrà diventare un giorno un modello di produzione, ma guardando la motocicletta non sfuggono dei dettagli che lascerebbero presagire un probabile ingresso in listino neanche troppo lontano…

Articoli che potrebbero interessarti