Tu sei qui

Anteprime Gruppo Piaggio a EICMA 2012

California 1400, Caponord 1200, RSV4 ABS e Vespa 946

Moto - News: Anteprime Gruppo Piaggio a EICMA 2012

Share


A pochi giorni dall’inizio di EICMA 2012, il Gruppo Piaggio svela a sorpresa le quattro novità che vedremo nel Salone più importante del Mondo! In sequenza: Moto Guzzi California 1400 (ci sono anche le versioni Touring e Custom), Aprilia Caponord 1200, Aprilia RSV4 ABS e Vespa 946. Abbastanza per dire che il Gruppo Piaggio sarà una delle aziende (quanto a novità) più "attive" del salone.

CALIFORNIA 1400

Viaggiare con lusso, si può, grazie alla California 1400 che riporta Moto Guzzi tra i protagonisti del segmento de luxe. L’azienda di Mandello del Lario nei primi nove mesi del 2012, grazie al successo della nuova gamma V7, ha registrato una crescita del 13,7% delle unità vendute in assoluto (nonostante la crisi del mercato europeo), a conferma del successo delle strategie di sviluppo della gamma che troveranno coronamento con questo lancio della nuova Moto Guzzi California 1400 in due distinti modelli. Il design, le soluzioni tecniche adottate, l'heritage del brand, identificano l'arrivo delle nuove California 1400 Touring e California 1400 Custom come un punto di svolta nella storia di Moto Guzzi. Nuovissimo il potente motore da 1400 cc nella classica architettura a V trasversale, dotato di ride by wire, cruise control e controllo di trazione. Naturalmente non manca l’ABS, tutto per garantire sicurezza, unita dunque ad avanzata tecnologia con la classicità e l'eleganza proprie del marchio Moto Guzzi. Saranno costruite nello stabilimento di Mandello del Lario, dove le Moto Guzzi nascono ininterrottamente dal 1921.

APRILIA CAPONORD 1200

Il segmento delle maxi enduro si sta ripopolando alla grande, e Aprilia, lancia la nuova Caponord 1200, moto per viaggiare, soprattutto divertirsi e che ben si adatta all’uso quotidiano. La nuova Caponord 1200 porta con se tutta l'esperienza di Aprilia nelle competizioni sportive ai massimi livelli, rendendo diponibile a tutti la migliore e più avanzata tecnologia. Sicurezza su tutto, ma anche prestazioni che da sempre fanno parte dell’heritage Aprilia, e comfort, trovano un nuovo punto di riferimento grazie alla introduzione del sistema di sospensioni semiattive ADD, stato dell'arte della tecnologia. Questa ultima innovazione di Aprilia si unisce al cruise control e completa un esclusivo pacchetto di controlli elettronici che equipaggiano Caponord 1200, come il Ride by Wire (multimappa), il traction control regolabile su tre livelli ed il sistema ABS a due canali.

APRILIA RSV4 ABS MY 2013

Aprilia RSV4 ha dominato il Mondiale SBK ed ha appena concluso conquistando sia il Titolo Costruttori, sia il Titolo Piloti. Le nuove Aprilia RSV4 R ABS e Factory ABS dunque, rappresentano lo stato dell'arte della tecnologia e raggiungono l'obiettivo di rendere assoluto quello che era già massimo nelle versioni precedenti, amate e apprezzate dai motociclisti e piloti di tutto il mondo. Le nuove RSV4 in versione 2013 vantano una "nuova forza" essendo ora l'esclusivo V4 1.000 cc cresciuto alla potenza di 184 CV. Sulle nuove RSV4 R ABS e Factory ABS MY 2013, l'APRC (Aprilia Performance Ride Control - il noto pacchetto di sistemi di controllo direttamente derivato dalla tecnologia vincente nel campionato mondiale Superbike) è stato ulteriormente implementato e affinato, in corrispondenza delle esigenze specifiche dell'amatore per la strada e del pilota evoluto per la pista. Oltre all'APRC di seconda generazione, entrambe le versioni adottano di serie un evolutissimo ABS, il sistema di antibloccaggio delle ruote, regolabile su tre livelli, studiato e sviluppato per garantire non solo la massima sicurezza su strada, ma anche la migliore performance in pista.

VESPA 946

Dopo la California 1400 è forse la novità più importante, la Vespa 946. Il marchio Vespa, anche nei primi nove mesi del 2012, conferma la costante crescita delle proprie vendite a livello mondiale - più che triplicate dal 2003 al 2011, passando da circa 50.000 alle oltre 150.000 dello scorso anno - attestandosi a circa 121.000 unità vendute da gennaio a settembre 2012. Vespa 946 nasce ispirandosi direttamente al capostipite della storia dello scooter più famoso e diffuso del mondo, il prototipo MP6, primo embrione di Vespa dal quale nacque, in una primavera dell'immediato dopoguerra, lo scooter più famoso del mondo, esempio insuperato di stile e creatività italiani. Distillando l'essenza più pura di quei tratti che segnarono per sempre l'estetica della mobilità individuale, il Centro Stile di Pontedera proietta Vespa in una nuova generazione nella quale tradizione e innovazione, si fondono mirabilmente. La magistrale qualità costruttiva e la nobiltà dei materiali utilizzati distinguono Vespa 946 da qualunque altra due ruote al mondo. L'impiego dell’alluminio contribuisce, oltre che alla definizione di una estetica molto bella, alla maggiore leggerezza e dunque a un incremento della efficienza energetica. Il cuore pulsante di Vespa 946 è un propulsore modernissimo che svela le linee di sviluppo delle motorizzazioni del vicino futuro, caratterizzate da ridotti consumi (oltre 55 km con un litro) e abbattimento delle emissioni gassose e sonore (-30% le emissioni inquinanti). Il monocilindrico 125 cc quattro tempi, 3 valvole, raffreddato ad aria e alimentato con iniezione elettronica, rappresenta lo stato dell'arte della tecnologia del Gruppo Piaggio nei motori per scooter.

__

Articoli che potrebbero interessarti