Tu sei qui

WSBK: Max Biaggi si ritira!

Il "Corsaro" ha appena dato l'annuncio a Vallelunga!

Moto - News: WSBK: Max Biaggi si ritira!

Share


Era nell’aria: Max Biaggi aveva convocato una Conferenza Stampa a Vallelunga per parlare del suo futuro. La "direzione" sembrava solo e soltanto una, quella di provare a vincere un terzo titolo SBK con Aprilia e portandosi dunque al secondo posto nell'albo d'oro delle derivate di serie al fianco di Troy Bayliss e sotto a "King" Carl Fogarty. La casa italiana però, pare che stia trattando con Althea.

Stamane, l’annuncio su Twitter: "E’ un’alba molto diversa per me....niente sarà più come prima. Forza cmq!". Ecco l’ipotesi numero due che nessuno (o quasi) si aspettava: Max Biaggi, si ritira da Campione del Mondo! La sua ultima gara sarà quella che si svolgerà al Sagittario di Latina, una competizione di Supermoto in onore di Marco Simoncelli.

UPDATE

"Lascio da campione del Mondo per dare spazio al Biaggi uomo, che per tanti anni è rimasto un po' schiacciato dal pilota". Con queste parole Max Biaggi visibilmente emozionato ha aperto la conferenza stampa organizzata a Vallelunga con cui questa mattina ha annunciato la sua decisione di appendere il casco al chiodo.

"Lascio spazio ad altri, non faccio come quei politici che non vogliono mai lasciare la poltrona a chi viene dopo e magari avrebbe tante cose nuove da dire. Non ci sono stati problemi economici o di organizzazione con Aprilia. Lascio perchè ho capito che non ci sarebbe stato un momento più bello di questo. Mi dispiace per i tifosi, ma ora potrò dedicare alla mia famiglia tutto il tempo che gli ho sottratto per tanti anni" ha aggiunto poi dando qualche dettagli in più sulle motivazioni che lo hanno spinto a dire basta.

Oggi si sapeva che il "Corsaro" avrebbe svelato il suo futuro, ma Max ha spiegato di aver preso la decisione definitiva solamente ieri sera ed un post su Twitter di questa mattina aveva già fatto intuire il suo pensiero: "Ho deciso ieri sera, sono seguite una notte molto lunga e un'alba speciale, ho scattato quella foto perchè tra qualche anno potrò rivederla. Ma ho preso tante decisioni più difficili di questa".

E' stato lui stesso ad aver spiegato poi i motivi che lo hanno portato a scegliere proprio Vallelunga per questo annuncio: "Sono voluto tornare qui a Vallelunga, dove tutto era cominciato e dov'è nata la magia. Ho vissuto per oltre due decenni sospeso tra sogno e realtà. Ho avuto alti e bassi, ho vissuto in un mondo un po' confuso ma non è mai venuta meno la passione per questo sport. Ho dato veramente tutto me stesso".

LA "VOCE" DELL'APRILIA
E' poi arrivato il comunicato ufficiale dell'Aprilia: "Aprilia Racing e il Gruppo Piaggio ringraziano Max Biaggi, nel giorno in cui annuncia il ritiro dalle corse, per lo straordinario contributo dato alle attività sportive e all'immagine di Aprilia. Dal primo alloro iridato vinto nel 1994 nella classe 250 sino ai titoli Piloti e Costruttori conquistati quest'anno con Aprilia RSV4 nel mondiale SBK, la storia agonistica di Aprilia è indissolubilmente legata alle imprese di Max, autore di indimenticabili vittorie tricolori e unico pilota italiano ad avere trionfato nella Superbike. Max ha vinto con le moto di Noale cinque dei suoi sei titoli mondiali, e ha conquistato 41 vittorie e 43 podi: è in assoluto il pilota Aprilia più vincente di sempre, oltre che uno dei più grandi protagonisti del motociclismo sportivo a livello mondiale. Il Gruppo Piaggio invia a Max Biaggi i più calorosi auguri di felicità e di successo in tutte le sfide personali e le nuove attività professionali che Max vorrà intraprendere".

__

Articoli che potrebbero interessarti