Tu sei qui

Red Bull X-Fighters 2012, Sydney: vittoria di Sherwood

Il neozelandese piega il francese Pages ed il Campione 2011, Torres

Moto - News: Red Bull X-Fighters 2012, Sydney: vittoria di Sherwood

Share


Il week-end appena passato si è concluso il Red Bull X-Fightrers 2012. A vincere l’ultimo round ed Tour, Levi Sherwood. Ha dominato l’evento da un milione di dollari con ben tre vittorie (in tre continenti)!

A Sydney (Australia), il neozelandese si è messo davanti proprio il rivale di questa stagione, il francese Thomas Pages. L'australiano Josh Sheehan ha risollevato una stagione tormentata dagli infortuni conquistando un terzo posto bagnato dalla pioggia di Cockatoo Island, nel porto della Capitale. Pages ha dato una svolta alle sue prestazioni nella seconda metà della stagione, sfoggiando un incredibile assortimento di nuovi trick (presto faremo una classifica dei Top 5 Trick N.d.R.) e concludendo secondo nella classifica generale del World Tour dopo cinque gare in quattro continenti, con il campione del 2011, lo spagnolo Dany Torres, ad aggiudicarsi il terzo posto finale.

In tutti i sette mesi della stagione 2012, Sherwood è stato l'uomo da battere, conseguendo tre vittorie. Particolarmente importanti quella della gara d'apertura a Dubai e nel classico evento di Madrid, mentre, fu sconfitto a Glen Helen, California, dall'idolo di casa Todd Porter, che ha anche guidato la classifica a metà campionato. Sherwood ha poi riconquistato la leadership grazie alla vittoria di Madrid per poi essere sconfitto a Monaco da Pages. Ma il neozelandese è riuscito a distaccare il tenace francese solo grazie al trionfo nella finale, dopo "una battaglia senza esclusione di colpi", la più emozionante nei 12 anni di storia del Red Bull X-Fighters!

"Ci sono stati alti e bassi durante tutta la stagione" ha dichiarato uno Sherwood appena spinto al limite da Pages. Pages ha folgorato la folla di Sydney con numeri mozzafiato come il "flair" o il "volt". Il "flair" è uno sbalorditivo giro di 540 gradi a mezz'aria, mentre nel "volt" il pilota gira in sospeso sopra la moto. Levi ha dovuto prima affrontare in semifinale l'eroe locale Sheehan, riderd che vinse l'anno scorso proprio a Cockatoo Island.

L’australiano ha cominciato alla grande con un doppio backflip, ma, compiendo un paio di errori, ha spianato la strada per la finale a Sherwood. È stata la battaglia che tutto il Mondo stava aspettando, ed il neozelandese ha prevalso con un'altra prestazione impeccabile nonostante la pressione, vincendo così il suo primo titolo di campione del Red Bull X-Fighters World Tour. I migliori piloti FMX hanno regalato agli spettatori uno spettacolo di acrobazie come mai in nessun altro evento di motocross freestyle, vedere il filmato per credere!

RISULTATI A SYDNEY 2012: 1. Levi Sherwood (NZL) , 2. Thomas Pages (FRA), 3. Josh Sheehan (AUS), 4. Jackson Strong (AUS), 5. Eigo Sato (JPN), 6. Taka Higashino (JPN), 7. Dany Torres (ESP) , 8. Cameron Sinclair (AUS), 9. Blake Williams (AUS), 10. Javier Villegas (CHL), 11. Todd Potter (USA).

RISULTATI WORLD TOUR 2012: 1. Sherwood 335 punti, 2. Pages 315, 3. Torres 215, 4. Villegas 190, 5. Sato 190, 6. Potter 155;

__

Articoli che potrebbero interessarti