Tu sei qui

Harley-Davidson: 110 anni nella Capitale

Alla Conferenza erano presenti il Sindaco Alemanno e la famiglia Davidson

Moto - News: Harley-Davidson: 110 anni nella Capitale

Share


Nella giornata di ieri (3 ottobre 2012), si è tenuto in importante evento per Harley-Davidson, o meglio, due: il primo che riguarda la Casa di Milwaukee ed il Papa, ed il secondo che interessa sempre l'Azienda americana, ma con Roma Capitale come coprotagonista. Ma andiamo per gradi, e parliamo prima di Sua Santità.

BENEDETTO XVI E HD

Ieri mattina, Papa Benedetto XVI insieme a Willie G. Davidson (e sua moglie), nipote di uno dei fondatori di Harley-Davidson e suo figlio Bill Davidson, Vice Presidente dell’Harley-Davidson Museum, hanno lanciato il countdown degli eventi per il 110° Anniversario di Harley-Davidson a Roma, dal 13 al 16 Giugno 2013, con la benedizione di due serbatoi Harley-Davidson. Questi saranno firmati dal Papa, da Willie G. e da Bill Davidson e saranno successivamente montati su due moto. Una sarà esposta all’Harley-Davidson Museum di Milwaukee e l’altra verrà utilizzata per sostenere la Fondazione del Buon Samaritano.

LA PRESENTAZIONE AI MUSEI CAPITOLINI

Nel primo pomeriggio, tutto lo staff Harley-Davidson si è trasferito per la conferenza di presentazione del programma delle celebrazioni per i 110 anni dell'Harley-Davidson. La scelta della location è stata azzeccatissima: la Sala Pietro da Cortona, presso i Musei Capitolini (Campidoglio). Presenti all'evento, il Senatore Mauro Cutrufo, Presidente dell'Associazione parlamentare amici delle due ruote, padre Augusto Chendi, sottosegretario pontificio consiglio per la pastorale degli operatori sanitari, Willie G. Davidson, Chief Styling Officer Emeritus Harley-Davidson ed il Sindaco Gianni Alemanno. Presenti poi, Bill Davidson, Ken Ostermann, responsabile globale marketing H-D, Pasquale Calzetta e Giacomo Vizzani, presidenti dei municipi XII e XIII e l'assessore ai trasporti Antonello Aurigemma.

Dopo la presentazione del collega giornalista de La7, Ugo Francica Nava, sono stati trasmessi prima un video dedicato alla Città di Roma (realizzato tre anni fa da Franco Zeffirelli) e successivamente un cortometraggio di esattamente 110 secondi sulla storia dell'Harley-Davidson, dall'origine nel 1903 alla V-Rod, passando per "pezzi di storia" quali i motori Knucklehead, Shovelhead e molto altro ancora.

GLI INTERVENTI

Il primo ad intervenire è stato il Senatore M.Cutrufo: "Harley-Davidson, oggetto di culto, ha scelto Roma per celebrare il suo 110esimo anniversario e per la Città Eterna è una grande opportunità. Sono attesi migliaia di turisti e questo farà crescere il Pil cittadino. 4,5 miliardi di fatturato, decine di migliaia di dipendenti al Mondo... ringraziamo Harley-Davidson per tutto questo". La parola è poi passata a padre Augusto Chendi: "Ringraziamo Alemanno e Harley-Davidson per l'aiuto stanziato alla Fondazione del Buon Samaritano. I coniugi H-D ed il Papa si incontreranno il 15 giugno 2012, ancora una volta insieme per festeggiare l'evento". Il Sindaco Gianni Alemmano, ha invece così detto: "Ringraziamo Cutrufo e soprattutto Harley-Davidson per la scelta che è ricaduta sulla Città di Roma. H-D è simbolo di libertà, e lo dico da hondista. Per noi è un onore ospitarli qui oggi e l'anno prossimo. Siamo a loro completa disposizione e non vedo l'ora di vedere decine di migliaia di appassionati girare con le loro bicilindriche nella nostra città".

OSTERMANN: "ROMA E' IL MASSIMO"
La conferenza si è poi chiusa con l'intervento di Ken Ostermann, responsabile globale marketing H-D: "Nel 2013 saranno ben 110 anni, un evento! Oggi siamo organizzati come non mai; i nostri fondatori non avrebbero mai e poi mai immaginato tutto ciò. Le Harley-Davidson sono disponibili in oltre 80 Paesi e sono vendute da una rete che conta oltre 1.400 concessionari. Di questi poi, la maggior parte sono fuori dagli USA. Stiamo effettuando tre trasformazioni: ridurre il tempo dallo sviluppo alla messa su strada delle moto; migliorare la flessibilità nella produzione e potenziare la nostra esperienza con il consumatore. Noi realizziamo un prodotto unico. – ha continuato Ostermann – Il 110th Anniversary sarà una festa epocale che durerà un anno, spalmata su cinque Continenti. Saremo in India, Sud Africa, Cina, Brasile, USA... ma i Main Events saranno due: uno presso la nostra sede e l'altro qui, a Roma. Di quest'ultima avremo due eventi principali: la parata, che partirà dal Porto di Ostia e giungerà nel centro di Roma, ed un secondo, che si terrà con un mega concerto allo Stadio Olimpico. Non sottovalutiamo poi la presenza del Santo Papa". Ken ha poi continuato con qualcosa di personale e non solo: "Roma è stata una scelta naturale: è il massimo per cultura! Ho avuto la fortuna di visitarla da adolescente con la mia famiglia, per poi tornarci ulteriori due volte. Qui c'è tutto, cultura, architettura, design... E poi è tutta bella da girare in moto: il Vaticano, il Colosseo, i Fori Imperiali... è per questo che abbiamo scelto la Capitale dell'Italia. Vogliamo offrire un'esperienza "epica". Ancora non conosciamo il nome della band internazionale che terrà il concerto. Il nostro staff ci sta ancora lavorando".

Qui sotto vi alleghiamo il Calendario provvisorio dei quattro giorni. Ma continuate a seguirci, perchè abbiamo realizzato una breve intervista a Willie G. Davidson!

PROGRAMMA 110° ANNIVERSARIO H-D A ROMA
Giovedì 13-06-2013 Ostia

9:30 Apertura ufficiale
10-18 Demo ride Tour
10:30 Registrazione Tour guidati
11 Tour guidati
12 Concerti
21:30 Concerti

Venerdì 14-06-2013 Ostia e Foro Italico di Roma
9:30 Apertura dell'Ostia Village
10 Apertura ufficiale del Foro Italico Village
10-18 demo ride tour all'Ostia Vilage
10:30 Apertura del Bike Show presso il Foro Italico
10:30 Registrazione tour guidati all'Ostia Village
12 Concerti all'Ostia Village
21:30 Concerti allo Stadio Olimpico di Roma

Sabato 15-6-2013 Ostia e Roma
9:30 Apertura dei villaggi al Foto Italico e a Ostia
9:30 Line-up per la parata – Ostia
11 Bike Parade da Ostia al Centro di Roma
19:30 Concerti – Ostia
21:30 Discorsi di ringraziamento ufficiale – Roma, Staio Olimpico
22 Concerto di chiusura con una band internazionale – Roma, Stadio Olimpico
23 Fuochi d'artificio – Ostia

Domenica 16-06-2013 Ostia e Roma
9:30 Apertura ufficiale – Ostia
12 Benedizione del Papa
18 Fine dell'evento

__

Articoli che potrebbero interessarti