Tu sei qui

Husqvarna Nuda/R 900 ABS 2013

A Intermot la fun bike italo-tedesca "frena" più sicura!

Moto - News: Husqvarna Nuda/R 900 ABS 2013

Share


Nata nel 2011, la Husqvarna Nuda 900, disponibile anche nella versione "R", modello dedicato a chi vuole di più, si presenta con una piccola grande novità per il 2013: l'ABS, disponibile come optional. Qui a Intermot le Husky si presentano dunque con l'importante sistema dell'antibloccaggio dei freni. Naturalmente, resta in gamma la versione priva di ABS.

TECNICA CONFERMATA

A livello tecnico le moto non cambiano, mantenendo sempre il propulsore bicilindrico sviluppato sulla base della BMW F 800 R portato a 898 cc che sviluppa 105 CV a 8.500 giri/min ed una coppia massima di 100 Nm a 7.000 giri/min. Confermato anche il telaio a traliccio in acciaio che "lavora" in simbiosi con sospensioni che prevedono all'anteriore una forcella Sachs da 48 mm (con regolazione del freno idraulico in compressione ed estensione e regolazione meccanica del precarico della molla per la versione "R") e un monoamortizzatore Sachs regolabile nel precarico molla e in estensione al posteriore (Ohlins regolabile nel freno idraulico in compressione ed estensione, regolazione del precarico molla e lunghezza per la versione "R").

SEMPRE BREMBO

Confermati anche i freni. Tutti e due i modelli sono dotati di pinze freno ad attacco radiale. La Nuda 900 vede delle pinze freno Brembo con quattro pistoncini con attacco radiale e dischi freno da 320 mm lavorati da pastiglie sinterizzate. La Nuda 900R, invece, è dotata di pinze freno Brembo monoblocco. Uguale la soluzione tecnica al posteriore: un disco singolo da 265 mm con pinza Brembo a due pistoncini.

BOSCH 9MP

A partire da questo autunno dunque, sia la Nuda 900 che la Nuda 900R saranno disponibili ex fabbrica con l’optional ABS. La scelta è ricaduta sul sistema più moderno disponibile sul mercato: il Bosch 9MP. Le caratteristiche di questo sistema sono ben conosciute: compattezza e leggerezza. Il peso è infatti di circa un chilogrammo. Visto la tipologia di moto, il sistema ABS è escludibile dal pilota tramite un pulsante di colore rosso sito sul comando sinistro del manubrio. L'antibloccaggio delle ruote è equipaggiato con valvole a regolazione lineare che a detta dei tecnici Husqvarna garantiscono una superiore rapidità di risposta. La ruota fonica da 48 denti, abbinata a dei sensori alla ruota di ultima generazione, mantengono costantemente monitorata la situazione delle ruote. A questo va poi ad aggiungersi un ulteriore sensore che rileva la pressione del freno alla ruota anteriore in modo da individuare un eventuale sollevamento della ruota posteriore.

__

Articoli che potrebbero interessarti