Tu sei qui

Anteprima: Nuova Ducati Multistrada 1200 my 2013

Al debutto la versione Granturismo e le sospensioni semiattive

Moto - News: Anteprima: Nuova Ducati Multistrada 1200 my 2013

Se qualche anno addietro la lotta per scardinare la BMW R1200 GS dal trono di regina del settore on-off era serrata, il 2013, anno che vedrà entrare sul mercato la nuova versione della boxer bavarese si prospetta ancor più difficile per le avversarie. Gioca d’anticipo, quindi, la Ducati, l’unica Casa che fin’ora è riuscita a combattere efficacemente sul mercato lo strapotere del GS, con la Multistrada 1200. A pochi giorni dall’apertura dell’Intermot, che dovrebbe svelare a tutto il mondo il GS 2013, infatti, Ducati sgancia la sua nuova Multistrada 1200.

NUOVO LOOK, MOTORE ADDOLCITO E SOSPENSIONI SEMIATTIVE
Tra pochissimi giorni saremo in grado di raccontarvi davvero tutto sulla nuova "Multi", visto che prestissimo voleremo in Spagna a provarla, ma per ora accontentiamoci di una piccola preview che Ducati ci ha voluto regalare.
Le novità della Multistrada 2013 arrivano tutte dal processo di affinamento del progetto, che è scaturito da un continuo dialogo con la rete Ducati e con gli utenti, che hanno per primi suggerito le modifiche da apportare.
La moto è stata infatti rinnovata nel frontale, aggiornata nel motore, nell’ABS e adotta ora sulle versioni S le rivoluzionarie sospensioni semiattive Ducati Skyhook Suspension.

Il lungo elenco delle novità tecniche della nuova Multistrada 1200 riguarda, oltre ad un inedito modello Granturismo che va ad aggiungersi alla gamma preesistente, il nuovo motore Testastretta 11° DS (a doppia accensione) di seconda generazione e il Ducati Skyhook Suspension (DSS), in grado di garantire massima sicurezza e comfort al pilota grazie ad una elettronica intelligente applicata alla forcella e all’ammortizzatore, che rende la nuova Multistrada 1200 ancora più pronta ad affrontare qualsiasi percorso, adattando automaticamente lo smorzamento delle sospensioni in funzione del terreno, della guida e tipo di utilizzo o di "riding mode" selezionato.
Non di secondo piano sono poi l'ultimissima versione dell’impianto frenante ABS Bosch 9ME completamente integrato con i Riding Mode, il nuovo proiettore a Led e una serie di aggiornamenti estetici, che interessano frontale, cupolino, proiettore, parabrezza e zona plancia cruscotto.

Tra le altre novità della gamma, Ducati annuncia che su tutte le versioni 2013 il Ducati Safety Pack (DSP), che comprende l’Abs Brembo-Bosch a 3 livelli e il Ducati Traction Control (DTC) a otto livelli, è ora di serie.
Non ci dilunghiamo ora nei particolari tecnici su cui vi racconteremo tutto tra pochissimi giorni, e vi lasciamo alle immagini che Ducati ci ha inviato in anteprima.
Il pubblico potrà toccare la gamma Multistrada 2013 a Colonia all’Intermot dal 3 al 7 ottobre, e a Novembre all’Eicma di Milano. La messa in commercio dei nuovi modelli invece, è prevista a partire da dicembre 2012.

Articoli che potrebbero interessarti