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Honda SH: storia di un mito

Quasi 30 anni e 570.000 scooter venduti in Italia

Moto - News: Honda SH: storia di un mito

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Tra poche ore avremo la possibilità di provare uno degli scooter che hanno fatto, fanno e continueranno a fare la storia nella propria categoria: l'Honda SH125i ed SH150i ABS 2013! All'oggi è proposto in tre cilindrate, le due elencate sopra ed il più "dotato" 300 cc. I dati del nostro mercato parlano chiaro: ad agosto 2012, l'SH125i vede 4.185 immatricolazioni, l'SH150i 5.467 e l'SH300i 6.163 per un totale di 15.815 pezzi. Nel 2011 sono stati venduti ben 5.764 125 cc, 6.712 150 cc e 12.688 300 cc per un totale di 25.164 scooter venduti! La serie SH nelle tre cilindrate e, dunque dal 2001, può contare qualcosa come quasi 419.400 mezzi, ma stupisce ancora di più se si considera i dati di vendita dal primo 50 cc nato nel 1984: quasi 569.500 scooter! Oltre un milione se poi analizziamo il mercato europeo...

L'IDEA DA... 50CC
E' l'ormai lontano 1984 quando Honda segna una svolta epocale nel segmento dello scooter (anche se quest'ultimo è nato da poco) con l'SH50, un "cinquantino" prodotto fino al 2004 con motorizzazione a 2 Tempi. Un due ruote adatto ai giovani che desiderano muoversi in città in modo veloce e che fa dello "spigolo" (all'epoca era una caratteristica degli anni '80) la sua carta d'identità, accostata a cerchi a raggi, freni a tamburo e consumi, almeno per l'epoca, da riferimento. Si chiama SH50E e viene prodotto dal marzo 1984 al settembre 1986 presso le officine Honda di Aalst (Belgio), nelle colorazioni bianche o rosse. Tocca poi all'SH50H (il più comune e venduto), prodotto dal settembre 1986 fino a circa la metà del 1989 negli stabilimenti Honda di Barcellona (Spagna) e distinto per le due colorazioni blu e rosse con la pedana grigia. Vi è poi l'SH50K prodotto fino al 2003, l'ultimo modello caratterizzato da linee più morbide e tonde e con il freno a disco anteriore ed i cerchi in lega, proposto anche nella cilindrata di 100 cc, sempre a 2 Tempi, dal 1996 al 2001.

SH/i 125 E 150
L'anno più importante per la famiglia SH è il 2001. Arrivano infatti gli SH125 ed SH150, scooter prodotti con le ruote da 16" e quindi stabili grazie a misure dei pneumatici più "panciuti" ed importanti, e sicuri grazie al disco anteriore da 220 mm che "lavora" con il sistema di frenata combinata. Da non sottovalutare i consumi (il serbatoio è da 8,3 litri), vicini ai 30 Km/l. Entrambi sono alimentati tramite un carburatore VK da 26 mm e sono raffreddati a liquido. Il peso è di 123,1 Kg a secco. Il "piccolo" costa 2.740 euro, il "grande" 2.940 euro. Vengono prodotti fino al 2004.

Nel 2005 arriva la "i", l'iniezione elettronica PGM-F1, particolare che permette di abbassare ulteriormente i consumi (il serbatoio diventa da 7,5 litri). Gli scooter pesano un po' di più (132 Kg a secco) e hanno dimensioni e finiture superiori. I tecnici Honda "mettono mano" sulle sospensioni, omaggiando gli SH con una taratura più sostenuta e regalando di conseguenza allo scooter una stabilità superiore. Il costo sale a 2.850 euro per il 125 cc e 3.045 euro per il 150 cc. Vengono prodotti fino al 2008. Degli SHi, vengono poi proposte delle versioni speciali: la Sporty, Black con strisce rosse ed argento, ed il Pearl Siena Red con grafiche nere e argento (quest'ultima ha inserti neri nella parte anteriore dello scudo), ed entrambi hanno cerchi, steli della forcella, portapacchi e pedane passeggero di colore nero. Lo stesso anno, vi è poi anche la versione Special, che si caratterizza per la colorazione bicolore ed il bauletto di serie.

E' poi il 2009 quando arriva l'attuale generazione, la quinta generazione degli SH. La differenza principale sta nel nuovo design e nell'impianto frenante più evoluto. Lo scudo anteriore "lascia più spazio alle gambe" (2 cm), il codino posteriore ha un profilo differente, le pedane posteriori sono pieghevoli e la modanatura laterale è diversa, con tanto di logo in 3D. Infine, il fanale anteriore ha un profilo più affilato e moderno. E' poi disponibile la versione con due freni a disco (a 150 euro in più), con il freno anteriore da 240 mm ed il posteriore da 220 mm, naturalmente con frenata ad azione combinata (la pinza anteriore è a tre pistoncini). A giugno 2009 OmniMoto.it prova la versione da 125 cc ed il tester lo descrive così: "Nemmeno l’occhio più esperto può notarlo ma, una volta in sella, è facile rendersi conto che c’è un po’ di spazio in più, in tutti i sensi. L’affidabilità e la resistenza alle sollecitazioni sono a prova di metropoli e questo scooter Honda ha dimostrato negli anni quanto sia difficile metterlo in crisi. La frenata è più potente e sicura, il vano sottosella è piccolo e nel retroscudo manca il portaoggetti".

Ecco i prezzi nel 2009: SH125i con freno posteriore a tamburo e bauletto 3.095 euro; con tamburo, bauletto e parabrezza 3.195 euro; con doppio freno a disco e bauletto 3.245 euro; con doppio disco, bauletto e parabrezza 3.345 euro. Stessi allestimenti, con prezzi maggiorati di 150 euro, per l’SH150i. Nel 2010 arrivano le versioni Sporty con una grafica bicolore Matt Cynos Grey Metallic/Black e l'allestimento GT include anche il bauletto. Nel 2011 i prezzi dell’SH 125i sono: 3.300 euro per la versione Sporty, 3.400 euro per lo Sporty GT e per lo Special, che hanno parabrezza e bauletto di serie, mentre le versioni monocolore costano 3.250 euro oppure 3.350 euro se volete anche parabrezza e bauletto. A metà agosto 2011 OmniMoto.it prova l'SH125i Sporty ed il nostro tester lo dipinge così: "Il nuovo SH 125i è ormai solo un lontano discendente del famoso progenitore, ed incorpora in sé tutti i miglioramenti che mamma Honda gli ha dedicato nel corso degli anni. Uno scooter parco nei consumi: anche maltrattando in questo modo il povero SH, con quei famosi 6,4 litri di benzina abbiamo percorso 200 km, metro più metro meno, che fanno un consumo medio di 31,25 km/litro effettivi! La sella è un po' rigida, ma in città con il 125i Sporty si va alla grande. I freni rispondono alla grande: la potenza esercitata sul disco anteriore è ottima di per sé, ma se si usano contemporaneamente i comandi si ottengono spazi d’arresto ridottissimi. Peccato che manchi un vano sottosella ampio, meglio sceglierlo con il bauletto".

Anno 2012: per il 125 cc (il base viene 3.280 euro) è attualmente disponibile la versione GT, con bauletto e parabrezza viene 3.380 euro, lo Sporty con bauletto 3.330 euro e lo Sporty e lo Special con bauletto e parabrezza a 3.430 euro. Per il 150 cc (il base viene 3.430 euro) la versione GT, con bauletto e parabrezza viene 3.530 euro, lo Sporty con bauletto 3.480 euro e lo Sporty e lo Special con bauletto e parabrezza a 3.580 euro.

SH300i, IL RE!
Nel 2007 (lanciato però nel 2006) arriva la new entry che diventa il riferimento per cilindrata, potenza e naturalmente dimensioni. E' l'SH300i ha 27,2 CV, la pedana piatta i cerchi da 16", pesa 162 Kg, i freni sono entrambi a disco da 256 mm con schema Honda CBS e diventa il riferimento assoluto nella sua categoria per 4.350 euro. L'anno successivo è disponibile anche in versione ABS. Nel 2009 arriva la versione Sport con le nuove colorazioni grigio/nero opaco e bianco/nero opaco. Nel 2010 è offerto nella versione Sporty e arriva l'aggressiva grafica Pearl Nightstar Black Metallic/Mat Blacky Grey Metallic, con bauletto portaoggetti coordinato e la nuova colorazione Sword Silver Metallic (disponibile anche in versione ABS). Lo stesso anno arriva la nuova versione, presentata alla stampa nel 2011 con un nuovo design e sospensioni ritarate per guadagnare stabilità alle alte velocità. Il prezzo è di 4.640 euro a cui vanno aggiunti 400 euro in più per la versione ABS. OmniMoto.it prova l'SH300i nel febbraio 2011. "In movimento si apprezzano subito le dimensioni compatte dello scooter, che permettono di svicolare velocemente nel traffico cittadino e le ottime prestazioni del motore. Abbiamo provato l’SH300i in configurazione ABS e abbiamo potuto verificare che la sua taratura è davvero ottimale e il sistema entra in azione solamente nelle frenate davvero al limite. In Honda sono davvero riusciti a migliorare il loro bestseller di categoria", è il commento del tester. Infine, lo abbiamo poi messo in comparativa con il Piaggio Beverly Sport Touring 350. Attualmente le versioni Sporty e Special con bauletto sono venduti a 4.650 euro, la versione GT con bauletto e parabrezza a 4.750 euro e le versioni Sporty e Special con bauletto e parabrezza a 4.800 euro.

SH125i ED SH150i ABS 2013

Ed eccoci all'oggi, o meglio, al futuro. Arrivano in nuovi SH 2013, scooter che proveremo a brevissimo e che sono stati completamente rinnovati nel design, nel motore e nella ciclistica. Non sappiamo ancora molto su di loro, se non che i due scooter adottano un motore differente, l'eSP (enhanced Smart Power) con sistema Start&Stop, il medesimo propulsore che equipaggia il nuovo Honda PCX 150, ovvero il motore a "basso attrito" di cui OmniMoto.it vi aveva parlato a metà ottobre 2011. Incredibili i consumi: 47,4 km/l per il 125 cc e 43,8 km/l per il 150 cc (ciclo medio WMTC).

Ma oltre a questo ci saranno un telaio riprogettato e più leggero, avvolto da un nuovo design ultramoderno ed elegante, con nuove ruote da 16 pollici a 10 razze sdoppiate. La pedana piatta risulterà ancora più estesa e il vano sottosella offrirà lo spazio per un casco integrale. Non mancheranno il doppio cavalletto centrale e quello laterale di serie e nell'equipaggiamento ci saranno il bauletto e il parabrezza con il set paramani di serie. Confermato l'impianto frenante con sistema ABS a doppio canale di serie.

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