Tu sei qui

EWC 2013: mercato piloti, cosa bolle in pentola?

Tanti i rider ancora privi di contratto per l'anno prossimo

Moto - News: EWC 2013: mercato piloti, cosa bolle in pentola?

Manca solo un Gran Prix alla fine dell'Enduro World Championship 2012 (il GP AMV France – 20 e 21 Ottobre) e nel paddock già si parla di quali piloti cambieranno casacca o resteranno con il team 2012 per l'anno prossimo. I rider ancora privi di contratto sono tanti e ci sono anche molti "big" nella lista; vediamoli insieme, includendo tra parentesi l'attuale Casa per cui corrono e la Classe.

David Knight (GBR - KTM nella E3), Johnny Aubert (F – KTM nella E2) , Pierre-Alexandre Renet (F – Husaberg nella E2), Simone Albergoni (I – HM Honda nella E1), Eero Remes (SF – KTM nella E1), Joakim Ljunggren (S – Husaberg nella E3), Marc Bourgeois (F – Yamaha nella E1), Thomas Oldrati (I – KTM nella E1), Romain Dumontier (F – Husqvarna nella E2), Lorenzo Santolino (E – Husqvarna nella E1), Matti Seistiola (SF – Husqvarna nella E1), Rodrig Thain (F – HM Honda nella E1), Sebastien Guillaume (F – Gas Gas nella E3), Jeremy Tarroux (F – KTM nella E2), Nicolas Deparrois (F – Kawasaki nella E1), Jeremy Joly (F – Yamaha nella E1), Luis Correia (P – Yamaha nella E2), Oscar Balletti (I – Beta nella E2) e addirittura Ivan Cervantes (E), che ha voluto chiudere il contratto con la Gas Gas. Quest'ultimo sarà sicuramente uno dei piloti più combattuti, viste le sue eccelse qualità.

Di confermati ci sono solo Mathias Bellino, (Campione Enduro Junior 2012) e Oriol Mena (E) che continueranno la loro avventura con le Husaberg 2013, Cristobal Guerrero (E) che ha esteso il suo contratto con KTM e Aigar Leok (EST) che proseguirà con la TM. Vediamo ora i rumours intorno ai piloti e alle Case motociclistiche.

KTM

Il team della Casa di Mattighofen è già mezzo fatto. I due Campioni 2012, Antonie Meo (classe E1) e Christophe Nambotin (classe E3), hanno ancora un anno di contratto, mentre Cristobal Guerrero (come già detto) ha avuto un'estensione per un ulteriore anno. Questo significa che nel team di Fabio Farioli ci sono ancora due o tre posti liberi. Forse potrebbe tornare Ivan Cervantes... come potrebbero firmare nuovamente Johnny Aubert, David Knight (ha ricevuto proposte anche da Honda e Kawasaki, che starebbe valutando) ed Eero Remes. Potrebbe poi esserci un nuovo arrivo, lo statunitense Kurt Caselli.

HUSABERG

Abbiamo già parlato di Bellino e Mena. I due potrebbero passare però alla Classe E3. Dovrebbero poi essere confermati sia Pierre-Alexandre Renet che Joakim Ljunggren. Ma nel team di Thomas Gustavsson pare che sarà Eero Remes a guidare la nuova FE 250. Staremo a vedere...

CH RACING

Il manager Fabrizio Azzalin, ha confermato Juha Salminen e Alex Salvini, ma manca un terzo pilota. I candidati sono due: Lorenzo Santolino e Roman Dumontier, ma mare che Azzalin stia parlando con Matti Sestiola per l'estensione del contratto, e che Pela Renet sia nelle sue orbite...

HM HONDA

Il team di Franco Mayr è quello più... indeciso. Della squadra milanese, i piloti Rodrig Thain e Simone Albergoni sono "liberi" da contratto e al momento non si parla di rinnovi o altro.

TM

In TM, Aigar Leok ha esteso il suo contratto, mentre Antti Hellsten ha ancora un altro anno con la squadra "azzurra". Pare che Luca Cherubini (Team Manager), desideri un terzo pilota. I nomi sono tre: Luis Correia, Marc Bourgeois e Thomas Oldrati.

SHERCO

Sherco per il 2013 l'ha fatta grossa: sono infatti addirittura due i team. Uno sarà composto da Fabien Planet che guiderà la 300 2T nella E3 ed il suo compagno di squadra sarà Jeremy Tarroux (gareggerà nella E1). L'altro team vedrà come manager Fred Collignon che lascia la Kawasaki. I suoi piloti saranno il francese Julien Gauthier e l'ex crossista Anthony Boissiere, che debutterà già dalla prossima gara a Brignoles (quella conclusiva del campionato).

BORDONE FERRARI

L'italianissimo team di Renato Ferrari, ha ancora sotto contratto Jonathan Manzi ed Edoardo D'Ambrosio. Il co-fondatore della Bordone-Ferrari, sta cercando però altri piloti e si sta guardando intorno.

GAS GAS

Anche la Gas Gas è a caccia di piloti. Sotto contratto, c'è solo la pilota campionessa Laïa Sanz. Come già detto, Cervantes è "libero", e si mormora che il team catalano avrà come manager lo spagnolo Jordi Figueras. Dei rumour parlano del possibile arrivo del portoghese Rui Goncalves (attualmente in MX1) e Sebastien Guillaume.

BETA RACING

In Beta Racing, non si sa... nulla! Sicuramente stanno cercando un pilota per guidare la 300 2T nella classe E3. Bocche cucitissime!

I CROSSISTI

Abbiamo nominato dei crossisti: Rui Goncalves e Anthony Boissiere. Arriverà un altro pilota, il francese Loïc Larrieu (attualmente con il Team Ricci -Husqvarna in MX1). Curioso il "caso" Romain Dumontier; se non dovesse trovare un team, ne creerà uno da sè!

Articoli che potrebbero interessarti