Completamente nuova, la vedremo a EICMA 2012

Appassionati delle "carotone" e non solo? Ecco la notizia che stavate aspettando: KTM Adventure 1190. Dobbiamo aggiungere altro? La moto che gli appassionati di maxienduro ad altre prestazioni stanno tanto aspettando, è stata provata (in configurazione pre-serie) dai colleghi della rivista Motorrad.

Il giornalista tedesco (Michael Pfeiffer), parla di una moto profondamente migliorata, sia a livello di ciclistica che di erogazione e potenza del propulsore (la componentistica della Casa di Mattighoffen è sempre al top...). Il design, che può piacere come non, è sicuramente innovativo e, il fanale anteriore è dotato di luce a LED.

Il motore è quello della superbike RC8 R, ma naturalmente rivisto per l'utilizzo turistico. Sono 150 infatti i CV erogati a 10.000 giri/min, per un peso totale di circa 230 Kg. La vedremo a Intermot 2012 e successivamente a EICMA 2012, dove saranno svelati tutti i segreti della nuova maxi enduro austriaca, sia per la versione normale che "R". Arriverà poi nelle concessionarie entro il primo trimestre 2013.

Il collega tedesco racconta che questo motore, a livello di erogazione non ha nulla a che vedere con quello vecchio, estremamente irregolare. Bassi pieni, medi corposi e allungo al top della categoria. E per medi ed alti regimi, dice che solo la Ducati Multistrada 1200 è simile. Due le mappature, una full power e una che eroga 100 CV, controllo di trazione, e Integral ABS (con ulteriore taratura dedicata all'off road – funziona solo sulla ruota anteriore).

Fotogallery: KTM 990 Adventure Limited Edition