Tu sei qui

Novità moto 2013: Forse sì, o forse... SI'!

L'EPA parla chiaro: nella lista anche BMW F800GT e Ducati 1199 Panigale SP

Moto - News: Novità moto 2013: Forse sì, o forse... SI'!

"Forse non tutti sanno che..." Quante volte, leggendo i settimanali di enigmistica abbiamo trovato questa frase? Bene, forse non tutti i motociclisti sanno che... le moto che rappresentano il Model Year dell'anno successivo (nel nostro caso parliamo di M.Y 2013), prima di andare nelle concessionarie (e prima ancora essere prodotte per il mercato), devono avere l'omologazione.

Nel Bel Paese abbiamo la Motorizzazione, negli Stati Uniti d'America hanno l'EPA, acronimo di Environmental Protection Agency (l'ente che cura la protezione ambientale negli USA). Abbiamo in mano la lista contenente tutti i modelli 2013 che saranno in vendita negli USA (la vedete a piè di pagina) e tra questi ci sono diverse novità. Sia chiaro, non abbiamo la certezza che le moto e gli scooter che appaiono sulla lista arriveranno in Europa, ma... solitamente, è proprio così che funziona. La nostra attenzione si sono però focalizza soprattutto su due Case motociclistiche, BMW Motorrad e Ducati, menzionate nella lista con modelli inediti.

Andiamo in ordine alfabetico. BMW, all'interno della lista, annovera una nuova bicilindrica della Serie F, la F 800 GT. Attesa forse per Intemot 2012 o molto più probabilmente a EICMA 2012, la nuova GT potrebbe rappresentare la futura sport-tourer su base BMW F 800 R, ipoteticamente in graduale sostituzione dell'attuale F800ST. Tra le modifiche si potrebbe ipotizzare carene e cupolino più protettivi e forse anche una sella più confortevole, oltre ad un fanale anteriore asimettrico (vista la moda della Casa di Monaco), sull'esempio dello scooter C 650 GT.

Segue poi Ducati, che nella lista ha una 1199 Panigale SP, versione evoluta della 1199 Panigale S. Naturalmente non sappiamo cosa cambierà, ma sicuramente sarà ancora più "race oriented" della versione "S". Rimarremo in trepidante attesa di dettagli e, ovviamente, vi terremo aggiornatissimi!


Articoli che potrebbero interessarti