Tu sei qui

BMW Motorrad: una BMW S 1000 RR da record!

Sul lago salato di Bonneville a oltre 330 Km/h

Moto - News: BMW Motorrad: una BMW S 1000 RR da record!

A fine agosto (il 29 per la precisione), si sono svolti i BUB Motorcycle Speed Trials, gara di top speed che si svoge ogni anno sul lago salato di Bonneville. Sulla "pista" situata nei pressi di Salt Lake City, Utah (USA), quest'anno si è battuto un record nella classe "Partially Stremlined Naturally Aspired 1.000 cc", ramo della competizione dedicato alle moto parzialmente carenate con motori aspirati da un litro di cubatura.

A battere il record, Andy Sills ed Erin Hunter che con una BMW S 1000 RR hanno raggiunto 327,65 Km/h il primo (record omologato FIM), e 332,41 Km/h l'altra (record omologato AMA). I due non sono certo nuovi a record di questo genere, visto che partecipano alla specialità da 17 anni e vantano qualcosa come 19 primati (tra Mondiali e Nazionali), incluso il Guinness World Record per la più alta velocità mai raggiunta in coppia (quasi 295 Km/h, sempre misurati a Bonneville – l'anno scorso – con una BMW S 1000 RR).

"Abbiamo avuto la possibilità di gareggiare con tante moto nella nostra carriera, incluse le carenate" - ha commentato Erin - "e la BMW S 1000 RR è incredibilmente stabile alle alte velocità. E' perfetta e questo ci permette di focalizzarci sulle nostre capacità di guida, senza avere preoccupazioni sulle performance della moto. Puoi crederle e dare il massimo".

"Andy ed Erin mi hanno contattato una settimana prima delle prove e mi hanno chiedo di dargli una S 1000 RR per Bonneville"
, ha raccontato Gary Orr, socio e General Manager della BMW Motorcycles di San Diego. "Abbiamo preparato diverse moto di successo per loro negli anni passati, quindi siamo stati felici di aiutarli nuovamente".

Orr e i suoi meccanici si sono limitati ad installare il BMW HP Race Powerkit, uno scarico LeoVince SBK e carene da gara. Nel frattempo, la Brock's Performance ha spedito ad Orr un kit di sospensioni ribassate. Con poco tempo a disposizione, la superbike tedesca è stata spedita a Andy ed Erin appena un giorno prima che loro partissero alla volta di Bonneville.

Andy è famoso in BMW, grazie al record omologato FIM raccolto nel 2005 sempre a Bonneville con una BMW K 1200 S (circa 283 Km/h), durante i BUB Speed Trials. Nel suo garage sono parcheggiate una HP2 Sport, una R 1200 S e una K 1300 S. L'anno prossimo... proverà con una HP4?


Articoli che potrebbero interessarti