Le moto da enduro che vi andiamo a presentare, sono i modelli 2013 da Enduro della Sherco, tassellate proposte in quattro cilindrate (250, 300, 450 e 510), riviste in diversi particolari. Queste SE-i, derivano dai mezzi sviluppati sui campi da gara del WEC 2012, in primis dal pilota Fabien Planet. La moto di punta è naturalmente la SE 300i, moto equipaggiata con uno dei propulsori più "godibili" della categoria (da questo ne deriva il 250). Andiamo dunque a vedere cosa cambia rispetto ai modelli 2012. Invariate le SE 450i Racing e SE 510i Racing, che ricevono solo aggiornamenti nelle grafiche e degli aggiornamenti all'iniezione per la "maggiore".
MOTORE
I tecnici di Nimes sono intervenuti solo sui propulsori della SE 250i (e Racing) ed SE 300i (e Racing). Per la 300 abbiamo un nuovo
albero motore e il
cilindro "long stroke". La
testa di quest'ultimo è stata ridisegnata e gli
alberi a camme sono nuovi. La
frizione è stata alleggerita e il
basamento dei carter ora è più stretto. La
rapportatura del cambio è stata ottimizzata e la
curva d'iniezione modificata. L'
impianto elettrico è stato ridisegnato e i connettori sono impermeabili al 100%. Per quanto concerne la piccola 250, è stata ridisegnata la testa del cilindro, la frizione alleggerita e i carter sono di colore grigio. Sempre il carter, è più sottile. Ottimizzata anche qui la rapportatura del cambio, modificata l'iniezione e ridisegnato l'impianto elettrico, anche qui "waterproof".
CICLISTICA
Vediamo ora gli altri particolari rivisti, ricordando che parliamo di modifiche che riguardano solo la 250 e la 300. Il
radiatore è nuovo (ridisegnate le griglie) e il
serbatoio è stato rivisto nelle forme. Il
telaio è stato
rinforzato e c'è un nuovo settings delle sospensioni (la forcella è una WP da 48 mm, montata su piastre in Neken, regolabili e a sei bulloni).
Nuovi i paramani e il parasarbatoio (in plastica). Anche qui, sono state aggiornate le grafiche. I freni e la frizione idraulica sono Brembo.