Tu sei qui

Vacanze in moto: i motoraduni 2012

I raduni italiani più importanti da non perdere di agosto e settembre

Moto - News: Vacanze in moto: i motoraduni 2012

Siamo oramai in piena estate e se in parecchi hanno già programmato le proprie vacanze estive (con o senza moto), in molti ancora non hanno deciso, o semplicemente desiderano sapere come poter "impegnare" un ulteriore fine settimana con la propria moto, o ancora, causa crisi, devono limitarsi a questo. Ecco dunque un "calendario motoraduni" degli appuntamenti più importanti da non perdere!

AGOSTO

Iniziamo naturalmente dal primo week-end, tanto per... "scaldarsi". Dal 3 al 5, si terrà la 12° edizione della Bikers Festival presso Cercemaggiore (CB), dove si terrà anche una lotteria di beneficenza con in palio una Harley-Davidson Sportster Forty-Eight 1200 my 2012 e Ian Paice (lo storico batterista dei Deep Purple) in concerto nella serata del sabato. Per gli amanti della Piaggio Vespa, tra il 4 e il 5 si terrà il primo Raid notturno dal Tramonto all'Alba, con partenza da Grottaminarda e arrivo a Zungoli, dove dopo la nottata svegli, si tornerà al paese di partenza. Per coloro che vivono nel centro Italia, si terrà il III° Motoincontro dell''Est!Est!!Est!!!, dove sullo sfondo del Lago di Bolsena ci saranno oltre alle moto, anche il car tuning e musica live.

Il secondo week-end, dall'11 al 12, si terrà il 32° Motoraduno Int.le "Giro dell''Umbria" con un motogiro al giorno organizzato (si inizia il 10 e si termina il 15), dove si visiteranno gli angoli più belli dell'Umbria. Sempre in quel fine settimana, in Toscana di terrà il 6° motoraduno nazionale laghi della Garfagnana con il classimo motogiro dei laghi in loco. Se in quel week-end siete in Puglia, non perdetevi l'appuntamento più importante del... "tacco" dello Stivale, il VI° Motoraduno Bike Fest, ad Acquarica del Capo (Le), dove ci sarà un'esibizione di freestyle MX con i più forti campioni italiani. Se invece siete in vacanza in Sicilia, non perdetevi la X° Sicily Biker''s Fest, una festa aperta a tutti i tipi di moto e soprattutto come cita lo slogan, "ai Motociclisti", presso Ravanusa (Ag).

Il terzo fine settimana, dal 17 al 19, a Campotto-Argenta (Fe), si svolgerà la 15° Motoduck - Bikers Meeting con tanti live show (ragazze incluse...) e musica fino a tarda notte. Per chi... adora mangiare, in Sicilia, presso Marina di Ragusa (Rg) si terrà il 27° Motoraduno Internazionale di Eccellenza Monti Plebei, dove i partecipanti seguiranno un percorso enogastronomico: per ogni città visitata infatti, saranno proposti i piatti tipici della zona.

L'ultimo week-end di agosto, dal 24 al 26, per chi sarà in Toscana si svolgerà il Motoraduno d''Eccellenza, raduno all'insegna della buona gastronomia e del buon bere scorrazzando fra le verdi colline toscane, con visite a frantoi, case vinicole e fattorie. Nella stessa Regione, si terrà l'8° Motoraduno della Porchetta (Villetta – San Romano in Garfagnana (Lu)), dove naturalmente la protagonista sarà... la porchetta! Di contorno, una pista con esibizioni di trial, enduro e molto altro ancora. Se invece pensate di essere... matti, beh allora non resta che recarvi a Corinaldo (An), dove avrà luogo il 4° Motoraduno Nazionale Matti di Corinaldo dove vi aspettano show e buona cucina.

SETTEMBRE

Il mese di settembre sembra molto apprezzato dagli organizzatori, ed infatti per il primo fine settimana, quello di sabato 1 e domenica 2, conta diversi appuntamenti. Il primo che vi forniamo è dedicato ai Guzzisti e si svolge nella Penisola Sorrentina, il raduno Guzzi & Friends, che consterà in un motogiro e una serata all'insegna del buon cibo e della musica. Più a nord, si terrà la 9° MotoCinghialata presso Carpi (Mo), dove oltre a motogiro, musica e tanta birra, saranno raccolti dei fondi in favore dei terremotati.

Il secondo week-end dall'8 al 9, se siete in zona Salento, a Galatina (Le), non perdetevi il 4° Motogiro del Salento mentre per chi è al Nord, ci sono due eventi: la Motorso 2012 che si svolgerà a Novezza (Vr) con musica dal vivo, sexy girls e prove di abilità, e la D.D.T. - Dolomites Ducati Tour, un tour dolomitico prima dell'arrivo della brutta stagione. Per i fortunati che sono a Santa Teresa di Gallura (Ot), potrete partecipare al 4° Motoraduno Bocche di Bonifacio dove sono stati organizzati dei motogiri e una serata con tanto di musica folk. Per chi è in Toscana, è stato organizzato il 7° MotoGiogoRaduno, presso il Passo del Giogo – Scarperia (Fi), dove è prevista una grigliata, un motogiro e un mercatino. Infine, a Montebello Vicentino (Vi), ci sarà il II° Motoraduno Tmax.

E siamo al terzo fine settimana, quello del 15 e 16 settembre, dove a Ogliatro Marina Castellabate (Sa) è organizzato il Tourist Rally F.I.M. che include dei motogiri alla scoperta della cultura e della storia locale. Se la vostra meta sono le Alpi, allora dovrete partecipare al Dolomiti Tour, dove è prevista una quattro giorni (si parte il giovedì) di tour tra Veneto, Alto Adige e Trentino. Se siete al centro-sud e cercate un live show con sexy girls e vi piacciono le custom, allora il 3° National Party di Formello (Rm), è ciò che fa per voi. Se invece siete amanti della forchetta, in Lombardia ad Asso (Co), si terrà l'8° Motorasso, con tanto di tour enogastronomico del lariano.

Il penultimo week-end, dal 22 al 23, si terrà l'RNR 2012, evento realizzato e curato dalla Polizia di Stato che si tiene nella Capitale. Appuntamento doppio invece, nel torinese: a Roletto si terrà il Card Race Benefico, un motogiro delle Valli Pinerolesi (il ricavato sarà devoluto ai terremotati dell'Emilia Romagna), e a Benne di Corio, con il raduno Amici su due ruote, dove i partecipanti si recheranno sulle Valli di Lanzo.

E siamo all'ultimo fine settimana di settembre, quello del 29 e 30. A Sirolo (An), si terrà la 1° Festa Bikers Nazionale F.I.M. con free camping, musica live, fiumi di birra e giochi. Presso San Giorgio di Nogaro (Ud), si svolgerà la 22° Motorcycles Fest con tanta musica dal vivo e fiumi di birra. Se siete amanti della Vespa, allora non perdetevi l'unica prova del Friuli della Coppa Italia Vespa gimkana presso Aviano (Pn). Infine, se siete in Toscana, c'è in programma il 22° Mototestarolo, a Filattiera (Ms), con tanto di motogiro e pranzo presso un ristorante convenzionato.

Aprite la cartina geografica, puntate il dito e preparate le borse e l'abbigliamento tecnico, la stagione non è ancora finita!

Articoli che potrebbero interessarti