Tu sei qui

MotoGP 2012: week-end a Laguna Seca

Orari e quello che c'è da sapere sulla prossima gara

Moto - News: MotoGP 2012: week-end a Laguna Seca

Procede il Motomondiale 2012 con la decima tappa che si terrà il prossimo fine settimana a Laguna Seca, dove riprende il ballo a tre per il Titolo Mondiale 2012 con Jorge Lorenzo (Factory Yamaha), Dani Pedrosa (Repsol Honda) e Casey Stoner (Repsol Honda). Negli ultimi tre anni sono stati proprio loro i protagonisti del primo gradino del podio di questo tracciato con Pedrosa nel 2009, Lorenzo nel 2010 e Stoner lo scorso anno e la casistica vuole che il vincitore di questa 10ª tappa si proclami poi Campione del Mondo MotoGP: è successo cinque volte nelle ultime sei stagioni, eccezion fatta per il 2009.

Con la vittoria al Mugello, Jorge Lorenzo parte con i favori del pronostico qui, anche grazie alla sua leadership in classifica. Dietro, Pedrosa, che deve recuperare 19 punti mentre Stoner ben 37. Sempre appaiati, ma con l'italiano in fuga, Andrea Dovizioso e Cal Crutchlow continuano la loro sfida interna nel team Monster Yamaha Tech 3. Quarto e quinto nel mondiale, i due sono ora divisi da 13 punti anche se solo "Dovi" può contare sulla gioia del podio, trovato quattro volte nelle ultime cinque gare.

Si definisce Laguna Seca come il vero punto di partenza del team Ducati 2012 con Valentino Rossi che dovrebbe iniziare ad utilizzare un nuovo motore proprio in questo appuntamento con specifiche più adatte al suo stile di guida. La Desmosedici numero 46 difficilmente potrà contare sulla pioggia a Monterrey (dove per altro si attendono 42 ºC durante tutto il fine settimana...), ma i miglioramenti delle ultime gare sono sotto gli occhi di tutti.

Divisi da un punto ciascuno, Stefan Bradl (LCR Honda), Nicky Hayden (Ducati Team) e Alvaro Bautista (San Carlo Honda Gresini) arrivano in California per giocarsi la settima posizione in classifica. Favorito, senza alcun dubbio, il pilota del Kentucky che qui ha vinto nel 2005 e 2006. Interessante sarà verificare le prestazioni del tedesco su un circuito mai provato prima.

Non è Indianapolis, dove Ben Spies ha raccolto una pole e due podi nelle scorse due uscite, ma il Red Bull Mazda Raceway, dovrà necessariamente essere il punto di svolta della stagione del pilota texano, attualmente inchiodato in 10ª posizione con la Factory Yamaha e ancora all’asciutto di podi. In palio c’è molto più che un semplice risultato con il "vice Lorenzo" ancora da scegliere per il 2013. Non ci sarà Hector Barberá. Lo spagnolo abbandona il contingente MotoGP nel suo miglior momento dopo aver riportato una doppia frattura alla gamba sinistra in una caduta lo scorso sabato. Sarà rimpiazzato da Toni Elias. Dovrebbe invece essere della partita Karel Abraham (Cardion ab).

Le nuove arrivate CRT proveranno per la prima volta le emozioni del "corkscrew" di Laguna Seca. L’uomo da battere, per esperienza e velocità, sarà Randy De Puniet (Power Electronics Aspar), 12º in classifica generale con 28 punti, ma attenzione al pilota di "casa" Colin Edwards (NGM Mobile Forward Racing) che qui ha provato l’emozione del podio (2005) e ovviamente ad Aleix Espargaró (Power Electronics Aspar). Uno dei tracciati più corti del mondiale potrebbe favorire le prestazioni di tutti i prototipi di questa categoria, da Michele Pirro (San Carlo Honda Gresini), ai connazionali Mattia Pasini (Speed Master) e Danilo Petrucci (Came IodaRacing Project). Le prime libere MotoGP inizieranno venerdì alle 19.10 ora italiana, mentre la gara è prevista per domenica alle 23.00.

GLI ORARI
Venerdì

Libere 1 – 19.10 – Moto GP
Libere 2 – 23.10 – Moto GP

Sabato

Libere 3 – 19.10 – Moto GP
Libere 3 – 11.10 – Moto2
Qualifiche – 22.55 – MotoGP – Diretta Italia1

Domenica

Warm up – 18.40 – MotoGP
GARA – 23.00 – MotoGP – Diretta Italia1

[Foto: MotoGP.com]


Articoli che potrebbero interessarti