Tu sei qui

Dakar 2013: iscrizioni complete!

Un successo annunciato per il Rally più famoso del Mondo

Moto - News: Dakar 2013: iscrizioni complete!

Mancano oltre cinque mesi all'inizio della Dakar 2013 e il Rally più famoso al Mondo già registra il primo importante successo: le iscrizioni, aperte il giorno 15 maggio, sono già al completo dopo circa due mesi!

Sono state 305 le richieste di partecipazioni ufficiali (per moto e quad) ricevute dall'organizzazione tra maggio e giugno per la quinta edizione della Dakar in terra sudamericana, per un percorso che quest'anno vedrà la partenza da Lima in Perù (5 gennaio) e l'arrivo a Santiago in Cile (20 gennaio).

Se dunque già l'anno scorso la gara aveva registrato il record, quest'anno ha replicato, battendo cifre mai viste, nemmeno ai tempi delle Dakar africane... alla faccia della crisi! Sono state accettate solo quelle previste naturalmente, ovvero 220 tra moto e quad.

Ovviamente il criterio di scelta dagli organizzatori si è basato sulle referenze sportive, in particolar modo per coloro che hanno già affrontato Rally Raid e gare che includono la navigazione, oltre alle abilità fisiche e i programmi di allenamento dei piloti.

Stesso David Castera, Sporting Director, conferma questo: "Tralasciando la testa della gara, riservata ai piloti professionisti, la Dakar è realizzata per gli amatori: per persone che amano gli spazi aperti e l'avventura. In ogni caso, è essenziale per loro essere informati ed essere il più possibile preparati per questa competizione, che resta comunque la più dura al Mondo. E' con questo criterio che abbiamo effettuato la selezione".

Si conferma poi la presenza di diversi rider provenienti da tante nazioni differenti. Ben dieci piloti provengono dall'America Latina e a questi non mancheranno tanti francesi, italiani e spagnoli. Confermati poi, molti motociclisti australiani, olandesi e inglesi. L'anno scorso furono ben 51 le nazioni rappresentate... Intanto, le iscrizioni per le categorie delle auto e dei camion sono ancora aperte. Appena possibile vi forniremo i nomi dei piloti iscritti, ma sicuramente saranno presenti i grandi big, come Marc Coma, Cyril Despres, Hélder Rodrigues, Jordi Viladoms, Pal Ullevalseter, Olivier Pain, Alessandro Botturi...


Articoli che potrebbero interessarti