Tu sei qui

MotoGP 2012: Mugello, diamo... due numeri

I numeri e le curiosità del GP d'Italia TIM

Moto - News: MotoGP 2012: Mugello, diamo... due numeri

Share


Nella giornata di ieri vi abbiamo fornito gli orari per vedere in TV il Motomondiale, con le tre categorie (MotoGP, Moto2 e Moto3) che correranno questo fine settimana al Mugello in occasione del Gran Prix d'Italia TIM. Oggi, visto che tra pochi minuti scenderanno le moto in pista (si inizia con la Moto3 alle 9:15), vi forniamo due curiosità con i "soliti numeri" che riguardano piloti, squadre e molto altro ancora.

63, sono le apparizioni di Dani Pedrosa sul podio della classe regina. Una in meno del tre volte Campione del Mondo 500 Wayne Rainey. 59, sono invece i punti di Zulfahmi Khairuddin, già da record per un pilota malese. Prima di lui Shahrol Yuzy ne aveva messi a segno 58 in 250 nel 2002.

Ben Spies ha celebrato mercoledì il suo 28º compleanno, mentre ieri è toccato a Yuki Takahashi. 22 sono le top4 consecutive di Casey Stoner, da Jerez 2011 a Sachsenring 2012, mentre 20, sono le pole position sia di Jorge Lorenzo che di Dani Pedrosa nella classe regina; i due dividono così tale record tra i piloti spagnoli.

16, che sta per il numero di un italiano che non manca sul podio del Mugello nella classe MotoGP dal 1995. Ma è 16 è anche lo stesso numero delle vittorie di Dani Pedrosa nella classe regina, una in più di Alex Criville. Jorge Lorenzo, con 21, è lo spagnolo più vincente della storia MotoGP!

14.996, sono i secondi di gap di Dani Pedrosa sul secondo classificato, ovvero il secondo gsp più grande della storia MotoGP a 4 tempi, dopo quello di Rossi su Elias a Brno 2008: 15.004 secondi. 5, sono i piloti sempre a punti di questo inizio di stagione: Dani Pedrosa, Cal Crutchlow, Valentino Rossi, Nicky Hayden e Hector Barberá. E infine il 3: l'ultimo pilota a salire sul podio per ben tre volte (come Dovizioso) con una moto satellite, fu Marco Melandri nel 2007.

[Foto: MotoGP.com]

__

Articoli che potrebbero interessarti