Tu sei qui

Ducati presenta la "Summer School Fisica in Moto"

Il laboratorio prenderà il via il 17 luglio e coinvolgerà 30 studenti

Moto - News: Ducati presenta la
Fondazione Ducati, in collaborazione con il Piano Nazionale Lauree Scientifiche, presenta la seconda edizione della "Summer School Fisica in Moto", concorso aperto a tutte le scuole che avrà inizio il 17 luglio e terminerà il 20; quattro giorni in cui gli studenti potranno applicare le teorie studiate sui libri al mondo delle due ruote.

Per la Summer School 2012 sono stati selezionati 25 studenti più altri 5 provenienti da scuole dell'Emilia-Romagna colpite dal sisma. Lo spazio offre agli studenti un nuovo approccio alla fisica grazie alla possibilità di applicare "sul campo" le teorie studiate in aula; i ragazzi, infatti, avranno la possibilità di assistere a seminari con professori e famosi ingegneri del mondo Ducati. Inoltre il programma è ricco di attività e di incontri come quello al quale sarà presente Francesco Merlo che sarà a disposizione dei ragazzi per i test sui macchinari o quello con Livio Lodi, curatore del Museo Ducati, che farà un excursus storico sulle origini della azienda e i momenti più significativi della casa di Borgo Panigale descritti con le immagini, i modelli esposti, i trofei e i filmati presenti nello spazio espositivo del Museo.

A dare il benvenuto agli studenti ci saranno Gabriele Del Torchio, Presidente di Ducati Motor Holding, Luigi Torlai, Direttore Risorse Umane Ducati Motor Holding e consigliere Fondazione Ducati, Elena Ugolini, Sottosegretario Ministero Istruzione Università Ricerca e Federico Corni, Responsabile Scientifico Laboratorio Fisica in Moto. Al termine della scuola, saranno consegnati gli attestati di partecipazione e i ragazzi vincitori di questa "maratona della fisica" saranno ospiti dell'organizzazione.


Articoli che potrebbero interessarti