Tu sei qui

Piaggio Multimedia Platform (PMP): l'App per l'X10

Da subito per iPhone, a brevissimo anche per Android

Moto - News: Piaggio Multimedia Platform (PMP): l'App per l'X10

Lo scorso aprile abbiamo avuto l'occasione di provare il nuovissimo scooter della Casa di Pontedera, il Piaggio X10, nelle cilindrate di 125 e 350 cc (a brevissimo leggerete il test dell'ammiraglio da 500 cc N.d.R.). In occasione della presentazione del maxi da "mezzo litro" tenutosi proprio nei dintorni dell'azienda, ci hanno mostrato (e l'abbiamo anche provata!) la nuova App per gli scooter X10 che permette di visualizzare sull'iPhone tutta una serie di informazioni non presenti sulla comunque ricca strumentazione di serie.

L’innovativa piattaforma multimediale PMP che, sviluppata e realizzata da Re:Lab per Piaggio, connette X10 ad iPhone (per Android arriverà a settembre 2012 e successivamente sarà disponibile per altri veicoli del Gruppo come Aprilia Caponord ed Aprilia RSV4), rende quest’ultimo un vero e proprio sofisticato computer di bordo multifunzione.

Connettendo il vostro iPhone all'X10, potrete visualizzare simultaneamente sullo schermo, tutta una serie di informazioni del veicolo, così da avere sotto controllo tutti i parametri necessari al viaggio: tachimetro, contagiri, potenza e coppia del motore istantaneamente erogati, accelerazione longitudinale, consumo di carburante istantaneo e medio, velocità media e voltaggio batteria e molto altro ancora. Ma in Piaggio non si sono fermati a questo, perchè grazie alla tecnologia di PMP ne giova anche la sicurezza. Sono infatti disponibili diverse funzioni, quali il controllo dello stato dei pneumatici (disponibile solo per le versioni ABS/ASR) che sfrutta in maniera sinergica i sensori di veicolo e di iPhone per monitorare l’usura e il gonfiaggio delle coperture, avvertendo immediatamente l’utente prima del verificarsi di situazioni potenzialmente critiche e la funzione di analisi generale che consente di verificare lo stato del veicolo, indicando, in caso di anomalia, come comportarsi e quale sia il concessionario autorizzato più vicino a cui rivolgersi. Durante la marcia vengono disabilitate le funzioni d’interazione e rimane impostata l’ultima schermata selezionata prima della partenza.

Ma Piaggio PMP, ha anche altre funzioni. Nel caso il carburante scarseggi, il sistema segnala automaticamente i distributori più vicini impostando il percorso da seguire direttamente sulle app di navigazione pre-installate su iPhone. E per coloro che hanno la... "memoria corta", PMP memorizza automaticamente l’ultima posizione del veicolo prima dello spegnimento del motore, aiutando così a ritrovare la vostra due ruote nel caso in cui... non si ricordi dove sia parcheggiato! Per finire, è possibile memorizzare tutti i dati di viaggio per analizzare in maniera semplice il proprio stile di guida tramite i numerosi parametri acquisiti in tempo reale dalla app ed è possibile sfogliare, su iPhone, il manuale di uso e manutenzione del proprio veicolo.

Il kit, proposto all’interno della ricca gamma di accessori disponibili per ognuna delle tre cilindrate di X10 - 125, 350 e 500 cc - comprende il cablaggio e la centralina di comunicazione tra iPhone e veicolo. Le applicazioni e i relativi aggiornamenti sono scaricabili gratuitamente da Apple Store, mentre il costo del kit è di circa 190 euro per il cablaggio della centralina, mentre il supporto per il manubrio costa 30 euro.

Articoli che potrebbero interessarti