Tu sei qui

Peugeot e-Vivacity: arriverà a giugno nelle concessionarie

Il nuovo scooter totalmente elettrico firmato dalla casa del Leone costerà 4.100 euro

Moto - News: Peugeot e-Vivacity: arriverà a giugno nelle concessionarie

Share


Presentato nella sua versione definitiva a EICMA 2012, arriva nelle concessionarie il nuovo Peugeot e-Vivacity, in cui la "E" indica il tipo di propulsione del veicolo, 100% elettrico e che promette di rivoluzionare il modo di vivere la città. Il nuovo scooter Peugeot, grazie alla mancanza di emissioni di Co2 offre non solo una totale assenza di inquinamento acustico, ma garantisce anche una perfetta tutela ambientale.

LE DIMENSIONI

Moderno, facile da guidare, pratico ed efficiente, il nuovo Peugeot e-Vivacity è la risposta del marchio francese alla mobilità sostenibile; prima d'ora nessuno era riuscito a combinare la praticità degli scooter con l'ingombro delle batterie. Peugeot, grazie alla riduzione del volume di queste ultime, che consente di ottenere una riduzione del peso pari al 60% rispetto ai modelli della precedente generazione, è riuscita a mantenere una sagoma compatta (meno di 2 metri) preservando il volume di carico che rimane inalterato rispetto al fratello in versione termica, ossia 35 litri. Grazie alla possibilità di alloggiare due caschi nei suoi due vani (uno sotto la sella e l’altro nello scudo anteriore) e trasportare oggetti sulla pedana piatta, la capacità di carico utile di e-Vivacity è un altro punto a suo favore.

I CONSUMI

L'altro punto a favore è rappresentato dai consumi, ridottissimi rispetto ad un normale scooter. Con un consumo limitato a 30 Wh, infatti, e-Vivacity permette di percorrere circa 100km con 40 cent di euro, spendendo un totale di 16 euro l'anno di energia. A tutto ciò, si devono aggiungere anche le spese di manutenzione ridottissime, che lo rendono davvero molto vantaggioso. Anche la carica risulta molto semplice: basta, infatti, inserire il cordone situato sotto la sella ad una semplice presa da 220 V e attendere che la ricarica sia completa. Le batterie agli ioni di litio della SAFT, leader mondiale delle batterie ad alta tecnologia, che equipaggiano l'e-Vivacity sono garantite 4 anni o 40.000 Km e sono in grado di reggere fino a 1.000 cicli completi o parziali di carica o scarica, senza compromettere la durata di vita della batteria stessa. Oltre la garanzia riguardante le batterie, e-Vivacity propone una garanzia totale di 2 anni, inclusi pezzi e manodopera.

LE PRESTAZIONI

Per quel che riguarda le prestazioni, bisogna evidenziare il raddoppio della potenza (che passa da 1,5 a 3KW) nonché l’aumento del 50% dell’autonomia, che sale da 40 a 60 km alla velocità stabilizzata di 45 km/h. Dotato di una maggiore praticità, e-Vivacity conserva intatte le proprie capacità di carico che risultano essere di gran lunga superiori a quelle della maggior parte degli scooter termici con dimensioni simili ed è inoltre dotato di un’ampia pedana piatta. Il baule tecnologico di e-Vivacity dispone di una presa 12 V che permette di ricaricare un cellulare o un lettore MP3. Infine, il veicolo è dotato di una retromarcia molto utile per eseguire le manovre a velocità ridotta e/o in presenza di un leggero dislivello. Il nuovo Peugeot e-Vivacity sarà disponibile, presso i concessionari del marchio, in due colorazioni, bianco perlato e blu midnight, al prezzo di 4.100 euro.

__

Articoli che potrebbero interessarti