Tu sei qui

MotoGP 2012: i numeri del Gran Premi Aperol de Catalunya

Le curiosità in merito al GP di Montmelò

Moto - News: MotoGP 2012: i numeri del Gran Premi Aperol de Catalunya

Share


Appena ieri abbiamo vi abbiamo fornito un quadro generale della pista dove si correrà il Gran Premi Aperol de Catalunya 2012, a Montmelò, con tanto di orari per seguire le tre gare della Moto3, Moto2 e naturalmente la MotoGP. Oggi come di consueto, vi forniamo i numeri con tutte le curiosità del Gran Premio che partirà domani.

Cento, saranno le partenze ad un GP di Alexis Masbou, tutte con la classe cadetta. Per Masbou sarà anche tempo di celebrare 25 anni questo sabato, mentre la domenica di gara sarà il 53º anniversario del debutto di Honda nel Campionato del Mondo alle gare dell’Isola di Man TT (1959). Il miglior risultato dei cinque piloti Honda, fu un sesto posto di Naomi Taniguchi.

Diciannove, sono i podi consecutive di Casey Stoner. Solo due piloti per ora hanno fatto meglio: Valentino Rossi (23) e Giacomo Agostini (22). Undicesimo, è il risultato di James Ellison nel GP di Le Mans e anche il migliore fino ad ora di un prototipo CRT. A Le Mans, Louis Rossi è diventato il pilota francese a vincere un GP nella classe cadetta. Con lui ci sono: Jean Aureal, Guy Bertin, Mike di Meglio, Jean-Claude Selini, Arnaud Vincent e Johann Zarco.

Il quinto posto di Stefan Bradl a Le Mans è il miglior risultato di un pilota non factory Honda dalla quarta piazza di Hiroshi Aoyama nel GP di Spagna dello scorso anno. A Le Mans Rossi è salito sul podio per la prima volta con la Ducati 1000cc. Ora l’italiano può vantare podi in MotoGP su cinque diverse moto: Honda 990cc, Yamaha 990cc, Yamaha 800cc, Ducati 800cc e Ducati 1000cc.

Le prime quattro gare Moto3 hanno prodotto quattro diversi vincitori e tutti provenienti da diversi Paesi. Casey Stoner ha vinto le ultime quattro gare corse in Spagna in MotoGP: Catalunya, Aragon e Valencia lo scorso anno e Jerez in questa stagione. Dopo solo quattro gare in Moto3 sono appena tre i piloti ad aver raccolto punti in ogni GP: Sandro Cortese, Alex Rins e Alberto Moncayo. Prima del secondo posto di Valentino Rossi a Le Mans, Casey Stoner era stato l’unico pilota nella top2 con Ducati da quando Toni Elias fu 2º a Brno nel 2008.

__

Articoli che potrebbero interessarti