Tu sei qui

AMA Supercross 2012 Houston: Villopoto vince gara e Titolo!

Secondo Millsaps, terzo Weimer. Nella Lites East vince Roczen

Moto - News: AMA Supercross 2012 Houston: Villopoto vince gara e Titolo!

Share


Nella notte tra sabato e domenica scorsi, si è svolto il tredicesimo appuntamento dell'AMA Supercross 2012, dove Ryan Villopoto non solo ha vinto la gara, ma ha portato a casa un Titolo con largo anticipo (mancano quattro gare alla fine del campionato) e più che meritato. Dietro il pilota della Kawasaki ha chiuso Davi Millsaps e sul terzo scalino del podio è salito Kevin Windham. Nella East Regional Supercross Lites Series ha vinto Ken Roczen.

SUPERCROSS

In Gara1 è subito il leader di classifica a conquistare l'holeshot, ai danni di Justin Brayton. Da lì in poi Ryan Villopoto non ha fatto altro che allontanarsi, e Brayton non ha potuto fare nulla. Alla prima curva in terza posizione c'era Jeff Alessi, che però è subito stato sorpassato da Broc Tickle e Nico Izzi. A vincere la prima manche è dunque il pilota della Kawasaki, che accumula un distacco di 12 secondi su Brayton. Seguono Tickle, Izzi e Chisholm.

Gara2 vede l'holeshot di James Stewart, seguito a pochi centimetri da Kevin Windham e Jake Weimer, che non ci stanno a lasciarlo scappare. Inizia una vera e propria battaglia tra "Bubba" e Windham, con il secondo che sembra avere qualcosa di più, soprattutto sulla prima delle due sezioni di whoops. I due si sono scambiati più volte le posizioni, ma ad avere la meglio è sempre stato il pilota Yamaha, fino a quando è andato un po' nel pallone a causa del pressing, e Kevin l'ha passato all'ultimo giro. Poco dopo però, Windham ha sbagliato un salto, è atterrato male ed è finito a terra... James Stewart è andato dunque a vincere Gara2, seguito da Weimer, Davi Millsaps, Brett Metcalfe e Matt Goerke.

Ed eccoci al Main Event, dove Davi Millsaps prende di forza l'holeshot ai danni di Ryan Villopoto e Mike Alessi che si francobollano. Poco dietro, James Stewart, che ha effettuato una pessima partenza, e dei "tappi" lo hanno poi bloccato. Villopoto ha successivamente iniziato a prendere le distanze da Millsaps, mentre Stewart ha dato il via alla sua lenta risalita. Quest'ultimo però, proprio quando si era avvicinato a Matt Goerke, ha commesso un errore, ed è caduto. Si è rimesso in piedi, qualche giro dopo ha passato Goerke, e poi... è ricaduto, ma questa volta più duramente. Nessuna conseguenza per lui, ma non è stato in grado di continuare la gara. In tutto questo, Jake Weimer ha fatto il possibile per finire terzo, riuscendoci, ed alle spalle di Davi Millsaps. A vincere il Main Event è dunque Ryan Villopoto, che grazie al suo precedente vantaggio va a vincere anche il Campionato.

SUPERCROSS 250 EAST COST

Nella Supercross 250 East Cost questa volta non si è imposto Barcia (che ha chiuso secondo), bensì Ken Roczen. Il pilota KTM, attualmente terzo nella generale, ha portato a casa un buon risultato, che mancava da settimane. Sul terzo gradino del podio si è imposto Baggett. Nella generale comanda sempre Barcia con 167 punti, seguito da Blake Wharton (135 punti) e Ken Roczen (127).

RISULTATI
SUPERCROSS HOUSTON

Classifica di gara
Classifica 2012

SUPERCROSS LITES EAST HOUSTON

Classifica di gara
Classifica 2012

__

Articoli che potrebbero interessarti