Tu sei qui

Le moto improbabili: in vendita una MTT Y2K

All'asta su eBay una delle 12 moto a turbina costruite dalla MTT

Moto - News: Le moto improbabili: in vendita una MTT Y2K

Share


Nel lavoro di un giornalista che scrive di motori capita spesso di salire in sella a veicoli inusuali, rari, o semplicemente moto e auto da corsa che in pochissimi hanno la possibilità di guidare.
Spesso capita quindi, di sentirsi ingiuriare perché hai guidato una Yamaha R7, o una Ducati Superbike, o succede di venir additati perché sei stato tra i primi a guidare una Panigale, o perché a metà campionato la BMW ti ha fatto girare in pista con le Superbike ufficiali. In questo mestiere, però può capitarti anche di essere tra le pochissime persone al mondo ad aver guidato dei bidoni mostruosi come la Sachs Roadster 800 o moto tanto interessanti quanto incomprese come l’esemplare unico in Italia di Voxan Scrambler arrivato negli anni 2000.
Ce n’è una, però, di cui personalmente mi è sempre rimasta la voglia, e parlo della tanto inguardabile quanto affascinante MTT Y2K Superbike l’unica moto a turbina esistente al mondo.

MOTORE DA ELICOTTERO: 320 CV – 365 KM/H
La MTT Y2K fu la pazza idea di Ted McIntire, presidente e amministratore delegato della MTT (Marine Turbine Tecnologies), azienda della Louisiana del Sud, specializzata in turbine a gas e progetti speciali realizzati attorno a questo tipo di propulsori.
La moto venne costruita in soli 12 esemplari, ed era spinta da una turbina a gas Rolls Royce-Allison normalmente adottata sugli elicotteri Bell 206 Jet Ranger. La MTT Y2K utilizzava una trasmissione meccanica con due soli rapporti e finale a catena.
Per ottenere l’omologazione per l’utilizzo stradale, la MTT doveva riconvertire le turbine, che normalmente utilizzavano combustibile aeronautico, all’alimentazione a gasolio. Il consumo di carburante era probabilmente il maggior limite di questa moto, che ingurgitava un gallone di gasolio ogni 5 miglia (circa 2,11 km/litro), e di conseguenza aveva un’autonomia limitata a circa 50 miglia…
Un oggetto esoterico, completamente fuori dagli schemi e dal design agghiacciante, che veniva proposto ad un prezzo che andava dai 175.000 ai 195.000 dollari. Sicuramente un oggetto incredibilmente inutile, ma che suscitò l’interesse nientemeno di Jay Leno che dopo aver provato la moto dichiarò: "I've got to go with the Y2K Jet Bike as one of the all time sexiest. It's the most fun because it's a bike - and it's a jet. And because it's the best ever motorcycle for shutting up the Harley guys…".
Guardate il video e non potrete dargli torto!

IN VENDITA SU EBAY: 145.000 DOLLARI
Vi dicevo che la Y2K Superbike mi ha sempre lasciato l’amaro in bocca per non essere mai riuscito a provarla (probabilmente non ne è mai neanche arrivata una in Europa), anche se ho appena scoperto che negli States, e precisamente a Phoenix in Arizona, c’è un tipo che ne vende una su eBay.
L’inserzione parla chiaro: la moto è una delle 12 costruite ed ha percorso la bellezza di 800 miglia in tutto dal 2004 ad oggi. Roba da far impallidire le migliori Garage Queen a quattro ruote!
Tra l’altro, se guardate con attenzione le foto, questo "Mark" si libera della Y2K perché… ne ha un’altra che è inquadrata sullo sfondo. Se non ricordo male, poi, già nel 2008 la stessa moto apparve su eBay, ma l'asta andò deserta. Che sia davvero il caso di telefonare per fare un'offertona?
Beh, lungi da me l’idea di avanzare ipotesi su un simile oggetto, anche perché il proprietario chiede ben 145.000 dollaroni americani, però una telefonata per andare a scroccare un giretto di prova, se vivessi in Arizona la farei di sicuro.
Non prima delle 11 AM però, come specificato nell’annuncio… perchè il padrone deve essere uno che al mattino se la prende comoda…

__

Articoli che potrebbero interessarti