Tu sei qui

Presentato l'Husqvarna Racing Team 2012

I programmi della Casa varesina per Enduro e Motocross

Moto - News: Presentato l'Husqvarna Racing Team 2012

In Italia si chiamava ancora "regolarità" quando Husvarna ha iniziato a partecipare alle competizioni di quella disciplina che ora conosciamo come enduro. E ne ha fatto la storia aggiudicandosi ben 49 titoli mondiali, su 89 totali tra motocross enduro e supermotard.
Ed è proprio l’enduro a meglio rappresentare lo spirito Husqvarna che ha l’offroad nel suo DNA.

"La scorsa stagione è stata straordinaria" ha esordito Klaus Allisat, presidente di Husqvarna "abbiamo vinto due mondiali nelle classi E1 e E2, con Antoine Meo e Juha Salminen e iniziamo la nuova stagione con l’ambizioso obiettivo di ripetere l’impresa".
Saranno sei i piloti per cilindrata,tre le riconferme e tre new entry. Matti Seistola, terzo classificato lo scorso anno, Lorenzo Santolino e Ricky Dietrich in E1 con le TE250, mentre in E2 con la TE310 ci saranno il campione, con otto titoli mondiali, Juha Salminen, Roman Dumontier e Alex Salvini.
Grande fiducia in Alex, da parte del suo team manager (team manager Husqvarna da 23 anni) Fabrizio Azzalin "E’ stato rookie dell’anno nel 2011, è indubbiamente l’italiano più forte al momento e pensiamo che abbia tutte le carte in regola per arrivare a vincere, nei prossimi anni, il titolo."

"Dal 2007 Husqvarna appartiene al gruppo BMW" continua Pierluigi Zampieri, responsabile del reparto corse Husqvarna "questa acquisizione ci ha portato nuovo ossigeno e orizzonti. Ora abbiamo la possibilità di fare programmi a medio termine, e di investire nel reparto corse sviluppando così soluzioni che verranno utilizzate poi anche dalle moto di serie".
Un grande lavoro infatti è stato fatto sulle moto durante l’inverno. Importanti modifiche al motore e all’elettronica, sia per le moto da enduro che per quelle da motocross. In quest’ultima specialità nel 2012 il Team Husqvarna parteciperà con due differenti tipi di telaio.
Il motocross è infatti definito la Formula1 del fuoristrada, il miglior banco di prova per lo sviluppo di nuovi prodotti. Era questo l’intento di Husqvarna, quando nel 2011 ha scelto di tornare in forma ufficiale nel motocross: sviluppare un prodotto di serie vincente.
E così è stato: la moto sviluppata grazie all’esperienza del team Ricci, la TC250 my 2012 si è conquistata il titolo di "moto di riferimento nella categoria".

Oltre alla moto per essere competitivi serve però un team di livello. La squadra quindi che parteciperà al Campionato del Mondo MX2, è stata rinnovata. Accanto ad Alessandro Lupino, riconfermato dopo il 15° posto la scorsa stagione, ci saranno il belga Nick Triest da cui ci si aspettano importanti risultati sui terreni sabbiosi a lui congeniali e il francese Loic Larrieu.
Ragazzi giovani e molto motivati "Husqvarna è stata una delle prime aziende a credere nel fuoristrada e partecipa con team ufficiali alle competizioni dalla fine degli anni ’50." Dice Allessandro Lupino "Ha conquistato 21 titoli mondiali, l’ultimo nel 1999 in 125 con Alessio Chiodi. Io sto lavorando molto, sono molto motivato e spero presto di riuscire a crescere tanto da regalare, prima o poi, a me e alla squadra la soddisfazione di un altro Titolo."
E noi glielo auguriamo.

Articoli che potrebbero interessarti