Tu sei qui

Neve a Roma? Motociclista avvisato... VIDEO

Nevica in tutta Italia, oggi anche al centro sud

Moto - News: Neve a Roma? Motociclista avvisato... VIDEO

L’allerta meteo in Italia va avanti ormai da molti giorni. Il maltempo spazza la nostra penisola causando disagi in tutte le regioni. Il nord è coperto di neve già da alcuni giorni e ora la perturbazione si è spostata al centro sud dove sta causando disagi.
Il dato più atteso della giornata riguarda la Capitale, in quanto la neve tanto annunciata parrebbe essere arrivata alle porte di Roma. Già stamattina chi arrivava in centro dalla periferia è incappato nei primi fiocchi di neve, e considerato che le temperature non si stanno alzando, potrebbero verificarsi nevicate anche in centro città già a partire da oggi pomeriggio.
Le previsioni, comunque, sembrano tutte confermare che la giornata nella quale si verificheranno nevicate a Roma è domani, sabato 4 febbraio, con temperature che rimarranno allo zero termico per tutta la giornata.

SIETE IN MOTO?
Detto ciò, se stamattina siete arrivati in ufficio in motocicletta, vi consigliamo di tenere bene d’occhio la finestra, perché se inizia a nevicare a metà pomeriggio, quando le temperature scenderanno ulteriormente, potreste avere qualche serio problema a rincasare, specie se arrivate da fuori il Raccordo Anulare.
I consigli che possiamo darvi sono essenzialmente due: o tornate a casa un po’ in anticipo, o lasciate la moto in ufficio e prendete i mezzi pubblici.
Ma se proprio siete costretti a rincasare in moto o con lo scooter, raccomandiamo di usare la massima cautela nel procedere in caso di nevischio, cercando di dosare il gas con delicatezza e privilegiando l’utilizzo del freno posteriore per non incappare in perdite di aderenza sulla ruota davanti.
In caso incontriate tratti innevati, poi, niente paura: cercate di non irrigidire busto e braccia in modo da rimanere reattivi nei confronti delle inevitabili mancanze di grip. Quando affrontate le curve siate pronti con il piede interno in caso di perdita di aderenza per tenere in piedi la moto e, ovviamente, cercate di procedere a bassa velocità, magari con le quattro frecce accese in modo che gli automobilisti vi vedano meglio.

Articoli che potrebbero interessarti