Tu sei qui

AMA Supercross 2012: Villopoto inizia bene ad Anaheim: è subito vittoria!

E' show per la Kawasaki del Campione 2011

Moto - News: AMA Supercross 2012: Villopoto inizia bene ad Anaheim: è subito vittoria!

Share


Sabato notte scorso (7 gennaio) è iniziato uno dei campionati più combattuti e attesi dal pubblico (soprattutto quello statunitense), l’AMA Supercross 2012. Vi diciamo subito che a vincere questo primo evento tenutosi all’Angel Stadium di Anaheim è stato il Campione AMA Supercross 2011, Ryan Villopoto, seguito da uno dei suoi rivali di sempre, Chad Reed, mentre sul gradino più basso del podio ci è salito Ryan Dungey. Cool Seely invece, ha vinto nella categoria 250 West Main Event.

Per chi non lo sapesse Anheim è in California, uno di quei paesi dove quasi tutti vorrebbero andare, almeno secondo quanto ci propongono nei film americani! La mattinata è iniziata piuttosto strana, con presenza di nebbia e freddo, ma alle 11:30 ora locale il sole ha iniziato a scaldare la temperatura, ed il cuore degli appassionati.

LE QUALIFICHE: E’ SUBITO "BUBBA"
Nel giro di qualifica è stato James "Bubba" Stewart a far capire come sarebbero potute andare le cose, ma dietro di lui si era già fatto vedere Ryan Villopoto, che registrava un ritardo di poco più di un secondo e mezzo, seguito da Ryan Dungey, appena mezzo secondo dopo il kawasakista. Nelle qualifiche della 250 West Lites invece, il migliore è stato Ryan Sipes, seguito, ed attaccatissimo, da Cole Seely e Zach Osborne.

SUPERCROSS HEAT1

Come da copione, quattro minuti dopo le ore 20 è partita la prima gara della stagione, con un bel holeshot di Mike Alessi, seguito da Chad Reed e Davi Millsaps, mentre Villopoto non era addirittura nemmeno nei primi dieci. Al terzo giro Reed è passato al comando, mentre Ryan Villopoto era già settimo su otto giri totali. Proprio quest’ultimo, all’ultimo giro ha passato Misaaps, ma a vincere questa Gara1 è stato Chad Reed, che si è messo dietro Mike Alessi e Villopoto, terzo.

SUPERCROSS HEAT2

Alle 20:20 ora locale tocca alla seconda gara, e l’holeshot è diviso tra Ryan Dungey e Brett Metalcafe, ma dietro di loro c’era francobollato Andrew Short, che al secondo giro è passato in testa, mettendosi alle spalle Dungey, Ivan Tedesco, e James Stewart. Al secondo giro "Bubba" era terzo, ed al giro successivo ha scavalcato anche Ryan Dungey, mentre primo era Andrew Short. Al quinto giro James Stewart ha sorpassato anche l’Honda di Short dopo una bella battaglia. All’ultimo giro Dungey è andato a passare Short, e dunque Gara2 è finita con la vittoria di Stewart, seguito da Dungey e Short terzo.

SUPERCROSS MAIN EVENT

Cinque minuti prima della 22:00 è iniziato l’evento più importante, il Supercross Main Event, e l’holeshot è andato a Ryan Villopoto! Dietro alla sua Kawasaki seguivano Ivan Tedesco, Chad Reed, Mike Alessi e Ryan Dungey. Al secondo giro Reed è passato secondo, e seguiva Villopoto di appena due secondi, e quest’ultimo, era seguito da Tedesco alla medesima distanza. Situazione invariata alla terza tornata, mentre quella successiva ha visto Villopoto allontanarsi sempre di più con Reed secondo e Dungey terzo. James Stweart era quinto, preceduto da Ivan Tedesco. Stessa situazione al quinto giro, con il terzetto più forte del 2011 al comando, seguiti da Stewart che è passato quarto ai danni di Ivan Tedesco.

La situazione sembrava già delineata, ma alla decima tornata Dungey si è "piantato" e "Bubba" ne ha approfittato sorpassandolo; ma Ryan non c’è stato, e due giri dopo ha ripassato Stewart ed è andato addirittura a prendere Chad Reed! Al 14° giro Villopoto era avanti di qualcosa come ben 20 secondi, ed il giro successivo Stewart è andato a sorpassare Dungey, ma al 16° giro "Bubba" ha commesso un errore per via della troppa pressione, e Ryan Dungey lo ha ripassato! 20° ed ultimo giro, Ryan Villopoto è andato a conquistare questo primo round in scioltezza, seguito da Chad Reed e Ryan Dungey. Quarto ha chiuso Justin Brayton, seguito da Jake Weimer, mentre "Bubba" è sesto.

250 MAIN EVENT

Per dovere di cronaca parliamo ovviamente anche della 250, dove si registra la vittoria di Cole Seely, con il suo secondo podio sul gradino più alto della 250 West Regional. Secondo ha chiuso Tyla Rattray e terzo Eli Tomac. Ottimo il risultato dell’esordiente Marvin Masquin, quarto, mentre dietro di lui chiudono Ryan Sipes e Dean Wilson.

RISULTATI
SUPERCROSS ANHEIM

Classifica 2012

SUPERCROSS LITES ANAHEIM

Classifica West Coast 2012

__

Articoli che potrebbero interessarti