Tu sei qui

Mercato moto-scooter 2011: usato? +1,6%

Il nuovo cala, ma l'usato sale!

Moto - News: Mercato moto-scooter 2011: usato? +1,6%

Share


Solo pochi giorni fa abbiamo parlato di mercato moto e scooter 2011, dove si è registrato un calo catastrofico di vendite del nuovo. I dati di Confindustria ANCMA parlano chiaro: - 17%. Corrado Capelli, Presidente di ANCMA, ha così dichiarato: "Nel nostro settore vi sono due fattori che hanno provocato in misura maggiore la crisi del mercato: la stretta del credito al consumo che ha accentuato la diminuzione della domanda e la crescita dei costi di gestione dei veicoli, a cominciare dalle tariffe proibitive delle assicurazioni, per continuare con lo stillicidio delle accise sui carburanti e con l’aumento dell’IVA".

Soldi non ce ne sono, e quindi che fare? Ovviamente si guarda al mercato dell’usato, e questo gli italiani sembra che lo abbiano capito. Se per le auto anche è in calo (- 0,1% rispetto al 2010), non si può dire lo stesso per le due ruote. Le moto hanno infatti registrato un +1,6% nel 2011, e solo nel mese di dicembre un +1%.

A riferirlo è il bollettino mensile "Auto-Trend" che ha raccolto i dati dall’analisi statistica dell’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA. Se confrontiamo i dati per quanto riguarda le radiazioni, troveremo per il 2010 un totale di 114.819 motoveicoli, e per il 2011 ben 122.037 moto, ovvero un +6,3%. Il solo mese di dicembre vale addirittura il +13,9%: a dicembre 2010 sono state radiate 9.564 moto, mentre lo scorso mese ben 10.891.

Del resto con un usato si ha, sia che sia è venduto dal concessionario che da un privato, un anno di garanzia, particolare da non sottovalutare; ed una moto di un paio d’anni risulta comunque "fresca" se tenuta in buone condizioni. Ricordiamo poi, che anche se il concessionario fa firmare una "Rinuncia alla garanzia", questa non risulta valida, ed in ogni caso se vi viene proposta è il caso di mettere in dubbio la qualità del motoveicolo.
Per coloro che stanno per comprare un usato poi, ricordiamo il vademecum sul Passaggio di proprietà.

__

Articoli che potrebbero interessarti