Tu sei qui

Patente A1 per le moto: obbligatoria per le auto a 17 anni

Così la licenza A1 diventa più preziosa

Moto - News: Patente A1 per le moto: obbligatoria per le auto a 17 anni

Non solo per guidare le moto, ma anche per condurre un’auto a 17 anni: è la patente A1. Che fino a ieri serviva solo per le due ruote, appunto; ma che adesso un Decreto in Gazzetta Ufficiale ha reso ancora più importante, visto che è il requisito necessario per guidare l’auto a 17 anni, purché con un patentato accanto. È la guida accompagnata.

È tutto scritto nel Decreto 213 dell’11 novembre 2011, messo in Gazzetta Ufficiale 298 del 23 dicembre 2011). Dal 23 aprile 2012, sarà possibile presentare in Motorizzazione l’istanza per richiedere l’autorizzazione alla guida accompagnata. Lo devono fare il 17enne con la patente A1 per le moto e un genitore. Poi, ci sarà un corso propedeutico in autoscuola: il 17enne con l’istruttore accanto. Al termine dello svolgimento del corso di 10 ore, l’autoscuola rilascia al minore un attestato di frequenza e gli originali del libretto delle lezioni di guida. Sul modulo di designazione degli accompagnatori, i soggetti designati quali accompagnatori dovranno avere un’età non superiore a 60 anni, essere titolari da almeno 10 anni di patente di guida della categoria B o superiore (con esclusione delle patenti speciali) e non aver subìto, negli ultimi cinque anni, provvedimenti di sospensione della patente di guida. Massimo, tre accompagnatori.

Occhio! L’autorizzazione alla guida accompagnata verrà revocata qualora vengano commesse in auto o in moto violazioni che prevedono la sospensione o la revoca della patente. Il 17enne che su due ruote va a 200 all’ora non potrà più esercitarsi in auto.

Dal giorno successivo al compimento del 18° anno d’età (a meno che la patente A1 delle moto posseduta dal minore scada prima del compimento della maggiore età) l’autorizzazione alla guida accompagnata non è più valida. Da lì, il foglio rosa per le auto.

Articoli che potrebbero interessarti