Tu sei qui

Suzuki e-Let's: Panasonic Group fornirà il sistema di trazione elettrico

La produzione partirà in Giappone da gennaio 2012

Moto - News: Suzuki e-Let's: Panasonic Group fornirà il sistema di trazione elettrico

Parliamo spesso di scooter elettrici, soprattutto per quelli adatti all’utilizzo nei centri urbani. Questa volta tocca al Suzuki e-Let’s, visto che a partire da gennaio 2012, Panasonic Group fornirà in Giappone un sistema di trazione elettrica per lo scooter elettrico di Hamamatsu.

Questo sistema di trazione è formato da quattro componenti: un motore ruota (in-wheel motor - un motore ruota è un motore incorporato nel mozzo di una ruota) ad alte prestazioni e un circuito di controllo ad alta efficienza sviluppati principalmente da Panasonic Group, oltre a un motore elettrico a batterie agli ioni di litio e un caricabatterie dedicato, garantiti dalla collaudata competenza del Gruppo nel settore delle batterie.

La crescente e diffusa preoccupazione per l’ambiente ha dato slancio allo sviluppo dei veicoli elettrici, sia a due che a quattro ruote. Forte dell’esperienza nel settore delle biciclette elettriche, Panasonic Group ha sviluppato le proprie competenze riguardo ai motori elettrici e ai circuiti di controllo. Nel settembre 2010, Panasonic Group, in collaborazione con Suzuki, ha realizzato un motore ruota ad elevate performance e un circuito di controllo ad alta efficienza per prototipi di scooter elettrici con sistema frenante rigenerativo, che avevano effettuato con successo anche i test su strada.

Leader nei settori elettronici, Panasonic Group ha perfezionato nel corso degli anni le proprie tecnologie per la gestione dei motori e per le batterie ricaricabili, arrivando a sviluppare i quattro componenti che costituiscono il cuore dei veicoli elettrici leggeri. L’accordo con Suzuki costituisce quindi un primo esempio di fornitura di un soluzione completa per la trazione elettrica di un veicolo a due ruote. L’obiettivo del Gruppo è quello di fornire questo tipo di pacchetto alle aziende che producono veicoli elettrici leggeri.

Articoli che potrebbero interessarti