Tu sei qui

KTM 690 Duke 2012

Estetica rivista e motore da 70CV al prezzo di 7.495 euro

Moto - News: KTM  690 Duke 2012

Share


Novità importantissima vista a EICMA 2011 per KTM; è la Duke 690, che si propone rinnovata nell’oltre il 90 percento dei particolari. L’estetica si rifà alla 125 Duke (comune alla nuova 200), una delle ottavo di litro più vendute in Europa. Il propulsore è sempre monocilindrico, ma rivisto in diversi particolari, e dopo il teaser, vediamo come è fatta questa Duke che ora è più potente e cattiva!

LC4 DA 70CV

Il propulsore è sempre il medesimo, l’immancabile LC4. Il propulsore della 690 Duke, costruito sulla base del precedente 690 Duke R, è stato rivisto nella testa del cilindro, con doppia accensione, con la particolarità che le mappe di anticipo sono differenziate tra le due candele. Vi è il drive-by-wire, un impianto di aspirazione rivisto, ed uno scarico che permette alla moto di rientrare già nelle future normative anti-inquinamento. Più curato negli interni, ora sviluppa la potenza di un bicilindrico di pari cubatura: 70 CV (pieni)! Gli intervalli di manutenzione sono stati portati a 10.000 Km ed i consumi sono stati ridotti del 10%.

ARRIVA L’ABS 9M+
Come per la KTM 990 SM T che abbiamo provato quest’estate, anche la nuova 690 Duke è equipaggiata con il sistema di antibloccaggio delle ruote Bosch, l’ABS 9M+.

Il telaio è il medesimo, un tubolare a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno, come le sospensioni, sempre WP e completamente regolabili. Si conferma l’impianto frenante che consta in pinze Brembo, ad attacco radiale per l’anteriore. Cambia poi l’ergonomia e l’altezza della sella, inferiore di 30 mm, e che porta dunque la nuova Duke 690 ad un distanza da terra di 835 mm.

Dicevamo dell’estetica. Sicuramente un particolare che non si può non notare è lo scarico, che passa sul lato destro. Il serbatoio delle benzina è poi stato maggiorato. Più aggressiva, più potente e più silenziosa, la Duke 690 convince anche nel prezzo: 7.495 euro.

__

Articoli che potrebbero interessarti